È iniziata l’incredibile migrazione dei granchi rossi a Christmas Island

I granchi rossi hanno iniziato la loro migrazione annuale verso l'oceano sulla Christmas Island. In migliaia hanno lasciato le foreste ricoprendo le strade di un tappeto rosso. Una volta raggiunta la costa i maschi realizzeranno delle tane per potersi accoppiare

Sulla Christmas Island, isola australiana a sud dell’Indonesia, è cominciata la spettacolare migrazione dei granchi rossi Gecarcoidea natalis. Con l’arrivo della stagione delle piogge, generalmente tra ottobre e novembre, migliaia di granchi sbucano dalle foreste per dirigersi lungo le coste. Qui si riprodurranno e deporranno le loro uova.

In questo periodo dell’anno molte strade dell’isola vengono completamente chiuse al traffico per consentire ai granchi rossi di raggiungere le spiagge in sicurezza. In altri tratti invece sono stati costruiti dei passaggi sopraelevati.

https://www.facebook.com/ChristmasIslandTourism/posts/pfbid0LwnxpFNkhac7xxUhb2UGjfqPjCz3H1HirMy4rc6VhGjHiav4VF71KVwLBkGCNMcul

La durata della migrazione ha i suoi tempi e dipende dalle fasi lunari. Sono i maschi a raggiungere per primi i litorali e cimentarsi nella realizzazione di tane. Toccherà poi alle femmine raggiungere i loro compagni nella tana. Qui avrà luogo l’accoppiamento, al termine del quale i maschi si allontaneranno verso la fitta vegetazione dell’isola.

Le femmine rimarranno invece nelle tane per circa due settimane. Ciascuna femmina può produrre fino a 100.000 uova. Nell’ultimo quarto di luna le loro uova verranno affidate all’alta marea. Non appena le uova vengono in contatto con l’acqua marina si schiudono.

https://www.facebook.com/ChristmasIslandTourism/posts/pfbid0jMwRfmrb6qkgjdHFzdaFuZdqwR8ijrrqNUVCDcVEdDsFhEZMb663HcoTtopHRsWgl

Quando le larve assumono l’aspetto di piccoli granchi si rifugiano poi nell’entroterra, nascondendosi tra le rocce per i loro primi tre anni di vita. Trascorso questo tempo e raggiunta la maturità sessuale inizieranno a migrare proprio come i loro simili.

Si stima che sulla Christmas Island vi siano circa 40-50 milioni di granchi rossi. La specie è endemica qui. La migrazione è uno degli eventi più spettacolari nell’isola e attira centinaia di turisti da tutto il mondo, pronti a immortalare questi tappeti rossi di granchi spostarsi verso l’oceano.

Per la sicurezza dei granchi rossi e dei visitatori in macchina il Christmas Island Visitor Centre mette a disposizione dei rastrelli per spostare i granchi dalle strade.

https://www.facebook.com/CIVisitorCentre/posts/pfbid02dmUXKfH7KWogYsiDC1dXHvisB3x2HYkRUAzmAEEUqnpNv2mbW9pKdhTixDoMS82bl

Fonte: Christmas Island National Park

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook