Escrementi di piccioni: i 5 maggiori danni provocati dal guano su auto, edifici e non solo

Gli escrementi dei piccioni, se accumulati a formare il guano, possono rappresentare una grave minaccia per gli edifici - oltre che per la nostra salute, ovviamente

I piccioni possono rappresentare un vero e proprio pericolo per la nostra salute, ma anche per quella degli edifici che li “ospitano”. Infatti il guano, la sostanza prodotta dalla decomposizione degli escrementi degli uccelli, non è solo brutto dal punto di vista estetico, ma può finire per il danneggiare concretamente le superfici sulle quali si è depositato.

Da una parte abbiamo l’azione fortemente erosiva del guano: gli escrementi dei piccioni sono fortemente acidi e possono provocare l’erosione o l’indebolimento dei materiali edilizi – siano essi muratura o legno o anche metallo. In alcuni casi, quando la presenza del guano è massiccia e durevole nel tempo, i danni alle strutture possono essere irreparabili.

L’azione erosiva del guano, purtroppo, non si limita a colpite i tetti degli edifici e le grondaie, ma può colpire – spesso in modo irreversibile – anche la vernice delle automobili. Ciò è dovuto alla presenza, all’interno del guano, di acido urico che rompe il rivestimento esterno ceroso della tua auto e danneggia permanentemente il sigillante della vernice.

Ecco perché è fondamentale rimuovere gli escrementi dal nostro veicolo non appena ci accorgiamo della loro presenza e non lasciare che la pioggia faccia il suo lavoro pulente.

(Leggi anche: Piccioni in città: 10 consigli per una convivenza serena)

L’erosione dei materiali non è l’unico problema connesso all’accumulo di guano, che può bloccare il flusso di acqua in tubi e grondaie e causare così problemi idraulici. Se l’ostruzione (che può essere aggravata dalla presenza di piume o di nidi degli uccelli) rimane nascosta per molto tempo, può esserci anche il rischio che si sviluppi la muffa.

Oltre a bloccare il flusso d’acqua all’interno delle tubature, poi, gli escrementi dei piccioni possono anche ostacolare il passaggio dell’aria all’interno delle canne fumarie e delle prese d’aria degli edifici. Ciò ha come conseguenza una più veloce diffusione dei batteri e degli agenti patogeni contenuti nel guano negli ambienti interni agli edifici, rappresentando così un pericolo per la nostra salute.

Infine, un’altra problematica connessa all’accumulo di guano sui tetti degli edifici riguarda il peso di questa sostanza. Si pensi che un solo metro cubo di guano può arrivare a pesare oltre 800 chilogrammi – un bel carico che può danneggiare la struttura dell’intero edificio se non rimosso con tempestività.

In questo articolo vi abbiamo spiegato come tenere lontani i piccioni da balconi e terrazzi senza far loro del male, mentre in questo spieghiamo come liberarsi del guano senza l’utilizzo di prodotti chimici inquinanti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook