Ti mostriamo quanto sia pericoloso lasciare un cane chiuso in auto con questo caldo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sebbene alcuni tendano a minimizzare la cosa, lasciare il proprio cane in auto anche per pochi minuti è rischiosissimo oltre a essere un reato. Questo esperimento della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals è l'ennesima prova di quanta sofferenza possano provare i cani

Lasciare volontariamente il proprio cane chiuso nella vettura mentre si fanno delle commissioni o – ancora peggio – mentre si prende una boccata d’aria senza pensare all’animale è un reato. Sì perché non importa per quanto tempo ciò avvenga, se l’auto si trovi all’ombra o se i finestrini siano leggermente abbassati; la sofferenza dell’animale è inevitabile.

Con il caldo della stagione estiva l’auto diviene ancor di più una vera e propria cappa di calore, ecco perché richiudere il cane nell’automobile è una forma di maltrattamento. Tanti purtroppo sono i cani trovati morti dagli stessi proprietari, accasciati sui sedili per le temperature elevatissime che si registrano nella vettura.

Per dimostrare praticamente quanto sia pericoloso lasciare il proprio cane chiuso in auto un dipendente della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals inglese ha voluto fare un esperimento, chiudendosi lui stesso in una macchina per un tempo di 25 minuti e girando un video su TikTok.

Ogni tot avrebbe aggiornato gli utenti sulle sue condizioni, mostrando la temperatura interna dell’automobile e il tempo passato all’interno con un cronometro. All’inizio dell’esperimento la temperatura registrata nel veicolo era di 23.3°C.

@rspca_official

🐶 🚗 If you see a dog in distress inside a hot car, call 999 immediately! #RSPCA #Summer #dogsdieinhotcars

♬ original sound – RSPCA_Official

In soli 5 minuti la temperatura è schizzata dai 23 ai 35°C. tant’é che la videocamera non riusciva a funzionare perfettamente. 10 minuti dopo il termometro ha mostrato 43.6°C. 

25 minuti, probabilmente per alcune persone questo tempo non basta nemmeno per un giretto di shopping, e la temperatura è passata dai 23.3 ai 57.1°C. Qui si bolle assolutamente. Fa così caldo, la mia faccia è rossa, sono tutto sudato, respiro diversamente e sento i battiti del mio cuore. Non riesco a immaginare come starebbe un cane, dice l’uomo nel video.

Nemmeno noi riusciamo, per questo se si vede un cane chiuso in macchina, bisogna sporgere immediatamente denuncia alle Forze dell’Ordine chiamando il 112. In alcuni Paesi si è autorizzati a intervenire rompendo il finestrino dell’auto, ma in Italia non sempre è così. (Leggi anche:Se vedo un cane rinchiuso in auto sotto il sole, posso rompere il finestrino per salvarlo?)

Fonte: rspca_official/TikTok

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook