Cane lasciato chiuso in auto, l’ex pilota di Formula 1 Kimi Räikkönen gli dà da bere

Vede un cane chiuso solo in un'auto e interviene, facendosi dare una coppetta di gelato con dell'acqua fresca. Così l'ex pilota Räikkönen ha abbeverato l'animale durante le sue vacanze in Toscana. Un gesto partito dal cuore, ma che dovrebbe farci riflettere su quanti animali ancora oggi vengono lasciati nelle auto sotto al sole cocente

È in vacanza in Toscana l’ex pilota di Formula 1 Kimi Räikkönen e mentre era in giro in compagnia della figlioletta non ha potuto fare a meno di notare un’automobile parcheggiata con dentro un cane.

E così è andato immediatamente nella gelateria adiacente e si è fatto dare una coppetta di gelato con dell’acqua fresca e ha fatto bere il povero cane. La scena, ripresa da Gino Rosato della Scuderia Ferrari, è rimbalzata su tutti i social.

Kimi Räikkönen, da tutti conosciuto come Iceman, ha il cuore d’oro e l’ha dimostrato, non rimanendo indifferente alla vicenda.

Purtroppo nonostante le campagne di sensibilizzazione ancora in troppi continuano a lasciare i propri animali chiusi in auto con qualunque temperatura esterna. Molti ignorano persino sia un reato ma è così. Lo stabilisce l’articolo 544 del Codice Penale che punisce le sofferenze provocate agli animali.

Anche se per pochi minuti con il caldo la vettura diviene un vero e proprio forno e a pagare le spese di questo gesto scellerato è l’animale.

Lasciare la macchina con i finestrini leggermente abbassati – come in questo caso – non basta affatto. Il ricambio d’aria non serve a rendere l’ambiente più fresco che, esposto ai raggi solari, è micidiale e asfissiante.

L’azione diretta del sole rende sedili e coperture di fuoco, ecco perché non si dovrebbe mai lasciare il proprio cane in auto. Il rischio che all’animale venga un colpo di calore, condizione molto pericolosa, è altissimo.

Come Räikkönen giustamente ha fatto, bisogna intervenire quando si assiste a una scena del genere. Se i finestrini consentono di far passare una piccola ciotolina, si può abbeverare l’animale. Solo in alcuni casi si può rompere il finestrino dell’auto per soccorrere il cane. (Leggi anche:Se vedo un cane rinchiuso in auto sotto il sole, posso rompere il finestrino per salvarlo?)

In ogni caso la situazione va denunciata alle Forze dell’Ordine, chiamando il numero unico 112.

Fonte: gino_rosato/Instagram

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook