Perché il cane scava sul letto (o sul divano)? 2 motivi che non dovresti ignorare

Anche il tuo cane ha l'abitudine di scavare sul letto, ma anche sul divano? Perché si comporta così in casa? Cosa sta provando a dirci? Ecco perché lo fa

I gatti non sono gli unici a scavare, mentre coprono i loro bisogni nella lettiera ad esempio. Anche i cani si comportano in maniera piuttosto simile in casa, mostrandoci le loro abilità nello scavare in luoghi piuttosto inaspettati.

Non parliamo di giardini o terrazzi, ma proprio dentro le quattro mura. Spesso, i nostri amici a quattro zampe scavano grattando sul letto dei proprietari. Ti suonano familiari queste situazioni? Ma perché lo fanno? Perché il cane scava sul letto?

Perché il tuo cane scava sul letto (o sul divano)

Il cane è un animale con una lunga storia di domesticazione alle spalle e con comportamenti che possono essere spiegati sia dando un rapido sguardo alla sua natura sia alle sue attuali esigenze. Se un cane scava sul letto, allora potrebbe volerci dire:

  • rifugio: istintivamente, il cane è portato a scavare e creare una tana nel quale rifugiarsi come farebbe allo stato selvatico. Fa parte della sua essenza primordiale, per i cani scavare è naturale. Questo tratto potrebbe venir fuori in un contesto domestico perché il cane ha capito che quel punto della casa è sicuro, confortevole. Può accadere la stessa cosa con il divano o in altri punti nei quali Fido si sente a suo agio e sa di poter “abbassare la guardia”
  • stress: lo scavare sul letto potrebbe essere anche espressione dello stress che l’animale sta sperimentando. Il cane si sente probabilmente frustrato, soffre d’ansia, forse è nervoso e prova a calmarsi dando sfogo alle sensazioni che sta vivendo. Lo scavare potrebbe dare temporaneamente sollievo al cane

Ogni segnale andrebbe valutato singolarmente per intervenire se e quando il caso lo richiede. Lo scavare continuamente sul letto o sul divano non andrebbe ignorato o incentivato perché, oltre a rovinare a lungo andare i suppellettili della casa, potrebbe denotare evidente malessere nell’animale.

Oltre alla possibilità di consultare uno specialista, assicurati che il tuo cane abbia sempre una cuccia accogliente e un suo spazio in casa. Dedica abbastanza tempo al gioco e non trascurare le sue richieste.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Sul comportamento del cane ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook