No all’ingresso dei cani nei giardini del Palazzo Reale di Napoli: il Tar conferma il divieto

I cani non potranno più entrare nei giardini del Palazzo Reale di Napoli su decisione della direzione. Il Tar conferma il regolamento con il divieto reso esecutivo nei mesi scorsi. Le proteste e il ricorso presentato non hanno dato ragione ai proprietari dei cani di Partenope

Nessun accesso alle aree verdi dei giardini del Palazzo Reale di Napoli per i cani padronali, neanche se muniti di museruola e al guinzaglio. Lo ha confermato recentemente il Tar della Campania, respingendo il ricorso presentato da un comitato cittadino partenopeo.

Lo scorso ottobre i residenti avevano manifestato scendendo in piazza assieme ai loro cani e chiedendo una modifica del regolamento dell’anno 2021, reso esecutivo dall’attuale direzione. Nulla di fatto, però, perché il divieto resta in vigore.

Nei cortili e nei giardini storici della residenza reale i cani non potranno più passeggiare al fianco ai loro proprietari. Unica eccezione i cani da assistenza per persone con disabilità.

La decisione è stata presa per preservare i giardini quali “luogo di cultura”, argomenta il direttore Mario Epifani. Non la pensa così il deputato Francesco Emilio Borrelli, che aveva sostenuto la causa ritenendo il regolamento ingiusto. Dura la sua replica.

Il direttore afferma che ‘sono tenuti ad avere un’attenzione maggiore verso un bene così prezioso’, peccato che sia permesso alle auto dei dipendenti e dei vertici della soprintendenza di parcheggiare all’interno del monumento e che lui sia venuto in piazza con i nostri amici a 4 zampe promettendo una soluzione ragionevole che poi invece non ha trovato” ha scritto Borrelli sui social.

Borrelli sosterrebbe che quella dei cani sia solamente una scusa, quando un punto di interesse così prezioso come il Palazzo Reale stia diventando un garage a cielo aperto con auto in sosta davanti l’area museale.

Altra cosa è sanzionare e punire quei padroni incivili che mancano di rispetto a un bene storico della nostra città” aveva precisato Borrelli, ma vietato l’ingresso ai cani no.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: francescoemilioborrelli/Instagram – Palazzo Reale di Napoli

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook