#Goodnews! Anche questo comune piemontese vieta di tenere i cani a catena

Basta detenere i cani a catena! Anche in questo comune piemontese adesso è vietato. Un altro passo avanti per il benessere animale che condanna una pratica barbara

Mai più cani a catena” è questo il motto del Comune di Nichelino, della città metropolitana di Torino, che da pochissimo ha deciso di mettere al bando la detenzione dei cani di proprietà a catena. L’utilizzo della catena sarà ora vietato su tutto il territorio comunale.

A renderlo noto è Fiodor Verzola, assessore alle politiche del lavoro e attività produttive, commercio, protezione civile, giovani dell’amministrazione di Nichelino. Verzola ha proposto una serie di modifiche approvate in un nuovo regolamento del Comune per tutelare maggiormente i diritti degli animali.

Non poteva ovviamente mancare il divieto di legare i cani a una catena, una pratica crudele che limita i movimenti dell’animale in uno spazio circoscritto. Piano piano l’Italia sta condannando questo scempio. Cresce infatti la lista dei comuni che hanno detto no ai cani a catena. Ora anche Nichelino ne fa parte.

Per tutti coloro che non si adegueranno a questa nuova disposizione è prevista una sanzione amministrativa e, secondo quanto riferiscono quotidiani locali, anche il sequestro dell’animale.

Per Fiodor Verzola il provvedimento ha valore sociale, è un’eredità che lui ha ricevuto e che lascia a sua volta alla comunità per difendere i diritti degli esseri senzienti.

Devo essere sincero, questa è una cosa che mi riempie il cuore di orgoglio a livello personale, ma ancor di più sono felice di sapere che la linea politica tracciata negli anni, ora viene presa come esempio virtuoso a livello nazionale e declinata a livello locale nelle varie amministrazioni come buone prassi politiche da imitare. La consapevolezza che i progetti costruiti nel tempo saranno patrimonio collettivo di tutte e tutti mi rende pienamente soddisfatto del lavoro svolto fin qui su questo tema” ha scritto Verzola sul suo account Facebook.

C’è ancora tanto lavoro da fare, ma la strada è sicuramente quella giusta. Nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo grande passo, l’assessore ha ricordato che i progetti per il benessere degli animali non finiscono certo qui.

Tra gli obiettivi di Verzola vi sono progetti di pet-therapy nelle scuole come anche il canile di Nichelino.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Fiodor Verzola/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook