Dona una nuova vita ai cani e i gatti abbandonati e dimenticati nei rifugi tramite le adozioni a distanza

Vuoi fare un regalo davvero speciale adottando virtualmente un animale abbandonato? Puoi farlo grazie alle adozioni a distanza, ecco come donare una seconda occasione ai cani e gatti dimenticati nei canili, nei gattili e nei rifugi di tutto il nostro Paese

Migliaia sono i cani e i gatti abbandonati in cerca di casa in tutta Italia. Sono sistemati nei canili e nei gattili in attesa di una adozione che possa cambiare la loro vita. I loro occhi sperano di incrociare quelli dei visitatori e possibili adottanti, facendo breccia nei loro cuori.

Alcuni ci riescono, la maggior parte purtroppo no. Si perde il conto dei cani e gatti dimenticati nei loro box. Trascorrono qui anni, anni e ancora anni, morendo senza conoscere il calore di una famiglia, una morbida cuccia, un pasto speciale. Per aiutarli concretamente puoi adottarli, anche a distanza. 

Se desideri infatti avere un animale domestico, ma per un motivo o per un altro non puoi accoglierlo in casa allora l’adozione a distanza è proprio ciò che fa per te. Molte associazioni consentono di adottare online gli animali randagi di cui si prendono cura, coprendo le spese di mantenimento e dando un aiuto molto concreto. Una tra queste è l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali.

Sul loro sito è possibile scegliere tra 3 tipi di adozioni:

  • aiutare i trovatelli ospitati nei rifugi
  • dare una mano al progetto di recupero dei cani salvati dai combattimenti
  • sostenere il lavoro degli instancabili volontari che si occupano degli animali sul territorio.

Tutto ciò che devi fare è scegliere un nuovo amico a quattro zampe, cliccare sulla sua foto per conoscerlo meglio e adottarlo. È il miglior regalo che tu possa fare a te stesso e a quell’animale.

Specialmente al ridosso del Natale si registra un aumento di vendite di cuccioli di cane e gatto di razza. Invece che acquistare un cucciolo, adottane uno piccolo o grande che sia, ma solo se la scelta è ben ponderata. Ricorda infatti che avere un animale è una responsabilità oltre che una gioia infinita.

Adottare, anche a distanza, un cane o un gatto significa assumersi un impegno e non solo per le festività Natalizie. (Leggi anche:Non sono un giocattolo, sono un cane: 5 motivi per cui non devi regalare un cucciolo ai bambini per Natale)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ENPA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook