Paura del dentista? In questa clinica ci pensa un cane a calmare i pazienti più ansiosi

Un cane di nome Ollie ha rivoluzionato uno studio dentistico americano. Con la sua vicinanza, aiuta i pazienti ad affrontare la paura del dentista e a distrarsi sulla poltrona. Ollie è un cane molto sensibile e offre a sua volta supporto emotivo. I pazienti lo adorano

Andare dal dentista può essere terrificante e mettere a dura prova anche i pazienti più temerari. L’odontofobia ossia la paura del dentista e delle cure mediche è un disturbo diffuso e riconosciuto dall’OMS come patologia.

Fortunatamente, la clientela del J&D Dental di Minneapolis, negli Stati Uniti, sa che può contare su un supporto extra quando lo spavento prende il sopravvento. Lui si chiama Ollie ed è un amico a quattro zampe pronto a far compagnia ai pazienti durante i controlli. 

Ollie è un tenerissimo Goldendoodle di 4 anni e tutti i giorni accompagna April Kline, la sua proprietaria, al lavoro. April è un’igienista dentale, Ollie un dipendente speciale che offre supporto emotivo.

L’idea di questa sorta di pet therapy odontoiatrica è venuta ad April quando sulla poltrona vi era seduto suo marito, una persona di suo molto ansiosa. Il signor Kline è arrivato al J&D Dental assieme a Ollie. Si è accomodato nella stanza e Ollie gli è saltato in braccio spontaneamente, distraendolo per tutta la visita.

Il signor Kline ha confessato di essersi sentito molto meglio sapendo che aveva il suo cane accanto. Ollie, dal canto suo, sembrava essere completamente a suo agio in quell’ambiente. Così April Kline ha proposto di “assumere” il suo cane.

Per i pazienti è stata una benedizione. Prendono appuntamento, si recano allo studio e aspettano che Ollie li accolga, stendendosi sulle gambe o sul petto. Lo accarezzano, passando le dita nel suo pelo da orsacchiotto e quasi si dimenticano di dove si trovano.

Con la sua spiccata sensibilità, Ollie li aiuta a calmarsi così da vincere la paura del dentista e delle visite. Diversi studi ed esperimenti sociali nelle scuole hanno dimostrato gli innumerevoli benefici apportati dalla presenza di un animale domestico. 

La vicinanza di un cane, ma anche di un gatto riduce lo stress, allevia i disturbi dell’ansia e favorisce il rilassamento. Con Ollie andare dal dentista diventa un piacere.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: J&D Dental/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook