A questo bulldog francese è stata rimossa la mandibola per colpa di un tumore (e ora è ricresciuta)

Operato per un carcinoma, un bulldog francese ha stupito i veterinari. Parte della sua mandibola è stata asportata e si è rigenerata senza alcun trattamento. È il primo caso documentato nei cani

In tutta la loro carriera i veterinari della Cornell University College of Veterinary Medicine non hanno mai visto nulla di simile. Un bulldog francese ha lasciato gli specialisti a bocca aperta quando, dopo un’operazione in cui è stata rimossa parte della mandibola dell’animale, questa è ricresciuta.

Il piccolo paziente si chiama Tyson, è un brachicefalo di soli 3 mesi e nonostante la sua tenera età ha già dovuto affrontare un carcinoma orale, una forma di tumore maligno della bocca. Tyson è stato sottoposto a una mandibolectomia subtotale nel 2023 e il lato sinistro della sua mandibola asportato.

I proprietari sapevano bene cosa ciò avrebbe comportato, quel che non sapevano invece era che quel pezzetto sarebbe rispuntato fuori dando a Tyson una mandibola completa (o quasi). Il suo caso è stato oggetto di uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Frontiers.

L’intervento è andato a buon fine e dopo 8 settimane il bulldog è tornato in clinica per essere controllato. Con immenso stupore dei veterinari, il lato mandibolare sinistro si era riformato in maniera del tutto naturale.

mandibola cane

@Frontiers

Non vi è stato bisogno di nessun trattamento, nulla di nulla. Casi simili sono stati documentati nei bambini, ma finora mai nei cani. Ci possono volere settimane come mesi, a seconda se la rigenerazione della mandibola sia parziale o completa.

I veterinari non conoscono con precisione le dinamiche, ma ipotizzano che la diagnosi precoce del tumore possa aver svolto un ruolo centrale per salvare parte del periostio, uno strato sottile che protegge i tessuti ossei.

Il periostio è a sua volta fondamentale perché al suo interno passano nervi e vasi sanguigni “cruciali per la crescita della mandibola” osservano gli esperti.

La mandibolectomia subtotale ha preservato il periostio adiacente, cosa che non sarebbe stata possibile se le dimensioni del tumore e l’invasione locale avessero reso necessaria un’escissione più estesa” si legge nella pubblicazione.

La mandibola del cane appare funzionale, anche se diversa. Non ha più i denti e neanche il canale mandibolare. Il bulldog non può masticare, ma i proprietari si assicurano che non gli manchi niente, dal cibo umido ai giochi morbidi.

I veterinari sono molto fiduciosi perché il caso Tyson dà speranza a tanti altri animali, aprendo le porte a una comprensione più profonda della rigenerazione ossea in cani giovani.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Frontiers

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook