Cani chiusi in auto: rompere il finestrino ora è legale. Ma in Tennessee

Cani abbandonati in auto, il dramma ogni estate si ripete. Ecco allora che il Tennessee ha deciso di cambiare le regole e di permettere ai cittadini di intervenire nel caso in cui vedano un cane chiuso in auto che si trovi in pericolo di vita.

Cani abbandonati in auto, il dramma ogni estate si ripete. Ecco allora che il Tennessee ha deciso di cambiare le regole e di permettere ai cittadini di intervenire nel caso in cui vedano un cane chiuso in auto che si trovi in pericolo di vita.

Inoltre, di recente, in Georgia una donna ha lasciato cadere le accuse di danneggiamento dell’auto contro il veterano Desert Storm che ha rotto il finestrino della sua auto per salvare il cane che era stato lasciato chiuso in macchina in una giornata molto calda.

In Tennessee a partire da questo mese entra in vigore un ampliamento della legge del “Buon Samaritano” che permette di rompere i finestrini delle auto per salvare sia i bambini che gli animali domestici rimasti chiusi in macchina.

Prima di entrare in azione, però, bisognerebbe andare alla ricerca del proprietario, che magari si trova nelle vicinanze. Secondo la legge, comunque, se si agirà in modo ragionevole, non si avrà alcuna colpa per aver rotto un finestrino con l’obiettivo di salvare la vita di un bambino o di un animale.

dog die

Inoltre, negli Usa ben 16 Stati – tra cui New York, Arizona, California e Maryland – prevedono leggi che vietano di lasciare gli animali su una vettura incustodita. Tutti i proprietari di cani e di altri animali dovrebbero ricordare che in una giornata calda le temperature all’interno dell’auto possono salire molto rapidamente rispetto a quanto percepito all’esterno.

E in Italia? Nel nostro Paese al momento non esiste una legge in difesa di chi rompa un finestrino o danneggi un’auto per salvare un cane o un altro animale rimasto al suo interno. Dunque il consiglio è di usare il buon senso.

Se avvistate un cane chiuso in auto che vi sembra in difficoltà, provate a cercare il proprietario nelle vicinanze. Non avete trovato il proprietario? Tenete la situazione del cane sotto controllo, chiamate la Polizia Municipale o i Carabinieri per comprendere il da farsi e attendete sul posto il loro intervento. Purtroppo è questo quello che bisognerebbe fare per essere sicuri di rispettare la legge…

Marta Albè

Fonte foto: magic4walls.com

Leggi anche:

VACANZE CON GLI ANIMALI: 10 CONSIGLI PER VIAGGIARE IN AUTO CON IL CANE

VACANZE CON GLI ANIMALI: 10 COSE DA SAPERE PER VIAGGIARE CON CANI E GATTI

IL VOSTRO CANE O GATTO APPOGGIA LA TESTA CONTRO IL MURO? CORRETE DAL VETERINARIO!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook