Budi, il commovente salvataggio del cucciolo di orango cresciuto in un pollaio (VIDEO)

E' stato tenuto come un animale domestico in una gabbia per galline e nutrito esclusivamente con latte condensato per tutto il suo primo anno di vita. Budi, un piccolo di orangotango è arrivato al centro dell'International Animal Rescue di Ketapang, Indonesia, in fin di vita

È stato tenuto come un animale domestico in una gabbia per galline e nutrito esclusivamente con latte condensato per tutto il suo primo anno di vita. Budi, un piccolo di orangotango è arrivato al centro dell’International Animal Rescue di Ketapang, Indonesia, in fin di vita.

Malato e malnutrito, troppo debole per muoversi, mangiare e persino stare seduto. I suoi arti malformati non si sono sviluppati correttamente. Il suo corpo gonfio di fluidi, a causa della mancanza di proteine, e affetto da grave anemia. Ma oggi sta guarendo, piano piano.

Tutto è iniziato quando una residente ha chiesto aiuto alle autorità locali, rivelando di essere disposta a consegnare un cucciolo di orango malato. La macchina dei soccorsi si è messa in moto e, dopo un viaggio di oltre 10 ore via mare e su strada, Budi è arrivato ​​sano e salvo al centro, anche se in condizioni estremamente critiche.

budi

budi3

budi2

“Budi ha passato più di 10 mesi in una gabbia per polli, nutrito solo con latte condensato”, ha detto il dottor Ayu Handayani -. Da quando è stato catturato quando era un cucciolo, fino a quando è stato salvato non ha mai ricevuto cibo solido. La proprietaria ha detto che aveva paura di dargli frutta e ha pensato che il latte condensato sarebbe stato sufficiente.”

Ma ovviamente così non è stato e, inevitabilmente, Budi oggi presenta segni di grave malnutrizione. Viene monitorato e osservato tutto il giorno dai veterinari e inizia a riuscire a sedersi per brevi periodi di tempo. Ha una lunga strada da percorrere verso la ripresa ed è ancora troppo presto per sapere se abbia subito danni permanenti. Ma Budi è molto forte e sta lottando.

Roberta Ragni

Photo Credit International Animal Rescue

Leggi anche:

Olio di palma: foreste dell’Indonesia in fiamme per la coltivazione di palme da olio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook