Tigre vs lupo: cosa accadrebbe se i due predatori si incontrassero?

Cosa succederebbe se due predatori apicali come una tigre e un lupo si scontrassero? Chi avrebbe la meglio tra i due e vincerebbe lo scontro?

Il mondo animale non fa che affascinarci per le sue complesse leggi di natura e per la pericolosità dei suoi esemplari più selvatici. Pensiamo ai serpenti velenosi, ai leoni sovrani della Savana, alle tigri, elegantissime e magnetiche, o ai lupi, affascinanti predatori.

Vivono ognuno in un habitat naturale differente in cui si sono adattati a specifiche caratteristiche ambientali e, tranne per alcuni di questi animali che condividono o hanno condiviso lo stesso areale di distribuzione nei secoli passati, è davvero improvabile che oggi possano incontrarsi faccia a faccia nei territori che popolano.

È il caso della tigre e del lupo, entrambi mammiferi e predatori apicali che preferirebbero di gran lunga evitare conflitti. Mettiamo caso, tuttavia, che i due animali selvatici potessero trovarsi l’uno di fronte all’altro, in un incontro ravvicinato, cosa accadrebbe? Come attaccherebbero? Chi sopravvivrebbe dei due?

Per prima cosa è necessario ricordare che si tratta di due animali con tecniche predatorie molto diverse e abilità distinte. La tigre stana le sue prede tendendo agguati e fiondandosi sul collo dell’animale. Il grande felino non ha alcuna difficoltà negli inseguimenti, sfruttando forza e velocità, ma solitamente preferisce finire le sue prede con un colpo solo.

Anche il lupo sfrutta la velocità, ma la sua strategia è far stancare la preda fin quando questa, esaurite le energie, non avrà più alcuna via di scampo. In quel preciso istante, il lupo morde i quarti posteriori o i fianchi della preda per poi puntare al collo. La velocità di entrambe le specie si aggira sui 50/60 km orari per la tigre e 45/50 km orari per il lupo.

L’attacco

Se non vi fosse la possibilità di fuggire e di non affrontare l’avversario, è molto probabile che nell’attacco la tigre possa avere la meglio grazie al suo peso. La tigre è il più grande felino sulla faccia della Terra e può superare anche i 300 kg di peso come per la tigre siberiana. Un peso che può essere quasi 10 volte tanto quello del lupo.

Il lupo europeo pesa mediamente dai 20 ai 35 kg con gli esemplari maschi adulti possono arrivare a un peso pari ai 40 kg. La taglia sarebbe dunque un grande aiuto nello scontro. Ci sono poi gli artigli da non sottovalutare. Quelli della tigre sono più lunghi, ma quelli del lupo risultano altrettanto affilati.

Attenzione però perché mentre la tigre vive e caccia in solitaria, il lupo vive in branco, in una perfetta gerarchia sociale. In caso di pericolo il lupo potrebbe quindi lanciare un s.o.s. ai simili del suo stesso gruppo. In questo caso la situazione si ribalterebbe, ma per far sì che la tigre venga sconfitta, potrebbero essere necessari almeno 15 esemplari di lupo.

I lupi sono cacciatori eccezionali quando si trovano in gruppo e coordinandosi e sfruttando qualche eventuale ferita riportata dal felino, potrebbero avere più di una chance e mettere al tappeto il predatore.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook