Per la prima volta in assoluto è stato avvistato uno squalo bianco appena nato

Nelle acque della California è stato osservato un animale diverso dal solito, uno squalo bianco di pochi giorni secondo gli studiosi. Il corpo dello squalo era ricoperto di uno strato biancastro, che ha fatto pensare si trattasse di un cucciolo

Strepitose immagini provengono dalla California, dove nell’estate 2023 i droni di un ricercatori hanno immortalato un animale diverso da tutti quelli visti finora. Si tratterebbe di uno squalo bianco appena nato, ripreso mentre nuotava nelle acque vicino Santa Barbara.

mappa

@Environmental Biology of Fishes

A descrivere il raro evento un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Environmental Biology of Fishes. Il regista Carlos Gauna e il dottorando in biologia Phillip Sternes hanno osservato attentamente il materiale raccolto e hanno avanzato due ipotesi sull’esemplare.

Lo squalo bianco dalla colorazione pallida potrebbe essere un cucciolo di pochi giorni di vita o addirittura ore, ricoperto da una sorta di pellicola biancastra.

Quella pellicola potrebbe essere il cosiddetto “latte uterino”, un liquido lattiginoso prodotto durante il periodo di gestazione per nutrire l’embrione fino alla nascita. Gli squali bianchi sono animali vivipari, danno ossia alla luce piccoli vivi.

Il giovanissimo squalo bianco potrebbe anche avere una malattia della pelle sconosciuta con una pigmentazione rara per la specie. Ricordiamo gli individui hanno il dorso grigio e il ventre bianco, come si vede in questo scatto.

squali bianchi california

Squali bianchi in California @Environmental Biology of Fishes

Sarebbero, tuttavia, da escludere albinismo e leucismo poiché lo strato biancastro sembrerebbe staccarsi dal corpo di questo squalo bianco.

I due esperti propendono di più verso la prima ipotesi anche perché nell’area sono stati avvistati precedentemente squali bianchi di grandi dimensioni, probabilmente femmine gravide.

Diversi studi indicavano già la costa della California centrale come luogo di riproduzione e nascita degli squali bianchi. Non per ultimo, le dimensioni dell’esemplare con un corpo sottile e arrotondato sarebbero quelle di uno squalo neonato.

La notizia è sorprendente perché sebbene lo squalo bianco Carcharodon carcharias sia un predatore iconico dei mari, le conoscenze sui piccoli sono ancora molto limitate.

Il luogo in cui partoriscono gli squali bianchi è uno dei Sacri Graal della scienza sugli squali. Nessuno è mai stato in grado di individuare dove sono nati, né nessuno ha visto vivo un cucciolo di squalo appena nato. Sono stati trovati squali bianchi morti all’interno di madri incinte decedute. Ma niente del genere” ha dichiarato Carlos Gauna.

Oggigiorno gli squali bianchi sono classificati nella Lista Rossa della IUCN con una popolazione “moderatamente impoverita”. Il nuovo status sottolinea che il futuro della specie dipende dalle misure di protezione.

Avere una maggiore comprensione dello squalo bianco nelle sue fasi di vita permetterebbe agli studiosi di valutare successive azioni di conservazione per salvaguardare il predore.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Environmental Biology of Fishes

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook