Simil volpe detenuta a catena viene salvata assieme a oltre 20 cani maltrattati in Cile

Un canide simile a una volpe è stato sequestrato in Cile dopo una denuncia pervenuta alle autorità del posto. L'esemplare era tenuto a catena, nella casa anche cani in condizioni tremende. Tutti gli animali sono stati portati via e si trovano ora in centri specifici per la loro riabilitazione

Sconcertante quanto le autorità cilene hanno rinvenuto all’interno di una abitazione in località Chancón, Rancagua, dove 21 cani di tipo Foxhound (cani per la caccia alla volpe) erano abbandonati a loro stessi, tenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie e con un quadro clinico allarmante.

La grave situazione è stata portata all’attenzione dei servizi veterinari della Municipalità di Rancagua e della polizia, che in sinergia hanno avviato un’indagine. Agenti e funzionari hanno posto sotto sequestro i cani e nel corso dell’operazione hanno individuato anche un esemplare femmina di culpeo, Lycalopex culpaeus, con una pesante catena al collo.

L’animale, un canide simile a una volpe ma non imparentata con quest’ultima diffuso nel Sudamerica, è stato trasferito in un centro di riabilitazione fauna selvatica e sottoposto tempestivamente a controlli. Sul suo corpo presentava numerose ferite. 

La catena che lo intrappolava è stata rimossa e il culpeo tenuto sotto osservazione. I veterinari ipotizzano che il proprietario dei cani l’avesse catturato e lo tenesse in gabbia affinché i suoi cani potessero affinare il fiuto per la caccia. Una pratica illegale ma piuttosto nota in zona.

L’esemplare, in quanto specie protetta dalla Legge sulla caccia poiché poco conosciuta, verrà reintrodotto nel suo habitat naturale non appena le sue condizioni lo consentiranno. Quanto ai cani, invece, si trovano sotto la custodia del dipartimento veterinario della città. Una volta rimessi in sesto, si cercherà per loro una adozione.

Il proprietario di tutti questi animali è stato arrestato dalla polizia per presentarsi davanti al Pubblico ministero.  Quanto alla simil volpe, l’animale starebbe dando segni di miglioramento, ma la situazione rimane molto delicata.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Ilustre Municipalidad de Rancagua/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook