Da una gabbia di laboratorio alla libertà: scimpanzé vede il cielo per la prima volta e si commuove

Uno scimpanzé vede per la prima volta il cielo rimanendone incantato. La sua reazione, dopo una vita fatta di gabbie, trasferimenti e insicurezze, è un mix di pura meraviglia e felicità

Cosa si prova nell’alzare gli occhi al cielo per la prima volta in assoluto? Stupore, meraviglia, incredulità nel rendersi conto che il mondo al di fuori di una sterile gabbia di laboratorio sia davvero così bello. Probabilmente sono state queste le sensazioni provate da Vanilla, un esemplare di scimpanzé che si è perso nell’ammirare la maestosità del cielo, da animale libero.

La storia di Vanilla è particolare e toccante. È nata nel 1994 e ha trascorso il primo anno della sua vita in un laboratorio di ricerca biomedica a New York. In quel tempo, assieme ad altri scimpanzé, la sua casa è stata una gabbia microscopica, sospesa da terra come una voliera per uccelli.

Nel 1995 è stata trasferita in California presso la Wildlife Waystation, un rifugio in cui erano collocati oltre 450 animali selvatici tra cui tigri, leoni, orsi, rettili e 42 scimpanzé. Qui, Vanilla, ha continuato a vivere in gabbia. Nel 2019 la struttura ha però chiuso i battenti e la scimpanzé è stata accolta dall’organizzazione Save The Chimps, con sede in Florida.

Questa sarebbe stata la sua casa per sempre, un luogo sicuro, sereno, dove poter riscoprire la vita e tutte le sue incredibili sfumature. Dopo un trasferimento più che complesso e un periodo di quarantena, Vanilla è arrivata nel santuario in Florida.

Il primate è stato inserito in un gruppo di scimpanzé. All’inizio non è stato facile integrarsi, ma adesso Vanilla si sente parte del gruppo. Ha acquisito sicurezza, ha capito che nel santuario di Save The Chimps è libera di scegliere come si svolgeranno le sue giornate, se giocare con i suoi simili o esplorare l’area a sua disposizione.

Nessuno dimenticherà mai la prima volta in cui Vanilla è uscita dal suo guscio. Ha esitato, ma con l’incoraggiamento dello scimpanzé alpha Dwight, ha mosso i primi passi all’esterno del recinto ed è rimasta incantata dal cielo. Uno spettacolo che non aveva mai visto prima.

Da allora Vanilla non ha mai smesso di andare alla scoperta in compagnia della sua nuova famiglia. È esattamente così che vorremmo che tutti gli animali salvati da abusi e maltrattamenti vivessero ed è esattamente questa la gioia che vorremmo provassero.

Oggi Vanilla ha 28 anni e sta vivendo a pieno ogni giorno della sua nuova vita.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Save The Chimps

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook