Scimmietta di pochi mesi disidratata e denutrita salvata in Spagna, era stata abbandonata in strada

Una scimmietta è stata salvata in pieno centro cittadino in Spagna. Qualcuno l'ha vergognosamente abbandonata. L'animale è stato affidato a un centro di recupero di specie esotiche per tutti i controlli del caso. Si tratta di una specie protetta dalla Convenzione di Washington (CITES)

Non sono solamente i cani e i gatti a essere vittime degli abbandoni, ma pure gli uccelli, i conigli e a quanto pare anche le scimmie. Una minuscola scimmia è stata recuperata recentemente per le strade di Onda, in provincia di Castellón.

A segnalarla un addetto alla sicurezza dell’ufficio postale di Onda. Il dipendente stava dando uno sguardo alle immagini registrate dalle videocamere di sicurezza quando ha notato qualcosa di assolutamente insolito. Una scimmia di piccole dimensioni saliva e scendeva da un albero sulla via principale.

La persona ha segnalato immediatamente la cosa alla Guardia Civil spagnola, la cui sede era proprio dietro l’angolo. Gli agenti hanno tentato un primo intervento, ma l’animale non si è lasciato avvicinare con facilità né tantomeno prendere. Bisognava essere cauti visti i rischi che la scimmia avrebbe potuto correre in pieno centro abitato.

Le sue condizioni non erano rassicuranti. Nessuno sa da quanto tempo vagasse per le strade di Onda. Con un pizzico di fortuna, il secondo tentativo è andato a buon fine. La scimmietta ha provato a dileguarsi, ma è entrata proprio nella caserma della Guardia Civil facilitando il recupero.

Una volta messa in sicurezza, è stata avvisata l’unità territoriale del Servicio de Protección a la Naturaleza (SEPRONA). Il personale del SEPRONA si è recato sul posto per un primo controllo e ha confermato che la scimmietta era malnutrita e disidrata.

Dopo le prime cure e i primi accertamenti, la scimmietta è stata trasferita presso il centro di recupero per animali esotici AAP Primadomus di Villena, Alicante. Dalla visita di un veterinario specializzato è emerso che la scimmietta è un esemplare femmina di uistitì dalle orecchie bianche, Callithrix Jaccus, di circa 9 mesi.

La specie è protetta dalla CITES e la sua detenzione come il commercio sono illegali. La Guardia Civil ha avviato quindi un’indagine per risalire al suo proprietario, il quale potrebbe rischiare grosso. Quanto alla scimmia, invece, la piccola è stata chiamata Azul e sembra essersi ripresa velocemente. Il quadro clinico è buono.

Il team di Primadomus cercherà per lei una sistemazione idonea dove Azul potrà vivere accanto ai suoi simili. Questi primati sono molto socievoli e sensibili, hanno bisogno di socializzare e di tempo per superare eventuali traumi dovuti alla vita in cattività.

Di tempo Azul ne ha e come essendo così giovane e adesso, accudita da mani esperte, non ha più nulla di cui preoccuparsi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Guardia Civil/X

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook