Rarissimo panda albino avvistato in Cina (e non è la prima volta)

In una riserva naturale della Cina è stato osservato un panda completamente bianco, potrebbe essere lo stesso avvistato tempo fa. Rivederlo adulto, dopo quattro anni, è una grande gioia. L'animale selvatico sembra godere di buona salute e relazionarsi con i suoi simili

Incredibile sorpresa nella riserva nazionale di Wolong, nella Cina sudoccidentale, dove un panda albino è stato ripreso dalle fototrappole installate nell’area protetta. Le immagine sono state condivise recentemente dalle emittenti cinesi.

Gli esperti credono che possa trattarsi dello stesso animale avvistato nel 2019, tornato a farsi vedere nei mesi scorsi. Sono passati quattro anni da quando, per la prima volta in assoluto, un esemplare di panda selvatico albino è stato osservato nella stessa riserva naturale.

Lo stupore di funzionari e studiosi è stato allora immenso, oggi ancor di più. Quello catturato dalle fototrappole sarebbe, infatti, l’unico panda albino al mondo in natura di cui si ha notizia. Che sia di nuovo proprio lui? È molto probabile secondo i media cinesi.

Oggi l’animale selvatico avrebbe circa 5-6 anni, un mantello color miele e sembrerebbe star bene. Vi erano non poche preoccupazioni sulle sue condizioni di salute e su quante probabilità di sopravvivenza questo panda avrebbe avuto.

Si temeva inoltre che altri panda avrebbero potuto emarginarlo. Fortunatamente non è andata così. Nei video condivisi dalle testate cinesi si vede il panda albino mentre interagisce con altri suoi simili, una mamma e il suo cucciolo.

Entro la fine di febbraio, i panda selvatici adulti a Wolong sono nella stagione dell’estro (accoppiamento) durante la quale le femmine di panda con i cuccioli possono essere molto aggressive quando un panda adulto si avvicina o invade il territorio. Questa femmina di panda era estremamente calma e non si è comportata come previsto. Una possibilità è che sia la madre del panda tutto bianco” ha affermato Wei Rongping della China Conservation.

L’albinismo è una condizione che si presenta raramente negli animali. Nella riserva nazionale di Wolong, infatti, vivono attualmente circa 150 panda, ma questo qui è l’unico a essere tutto bianco.

Non è ancora chiaro se il suo gene sarà ereditato e trasmesso costantemente nella popolazione di piccoli panda” ha detto il ricercatore Li Sheng

Ad ogni modo, tra il 1985 e il 2021, sarebbero stati osservati 10 rari panda giganti marroni in Cina.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook