Scoperti minuscoli anfibi “con le zanne” in Indonesia, sono la specie di rana zannuta più piccola del mondo

Nuova specie di rane con zanne minuscole osservata e descritta in Indonesia. Sono le più piccole mai trovate e hanno caratteristiche davvero singolari e rare secondo i ricercatori

Durante una spedizione nell’isola di Sulawesi, in Indonesia, un gruppo di ricercatori del McGuire Lab di Berkeley è riuscito a descrivere un anfibio precedentemente sconosciuto.

Si tratta di una minuscola rana con denti simili a zanne, la più piccola di questo tipo finora rinvenuta nel Sud-est asiatico. A darne notizia un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista PLOS ONE. 

La specie appartiene al genere Limnonectes, che include rane con denti che sporgono dalla mascella inferiori usati per la difesa del territorio, e il suo nome scientifico è Limnonectes phyllofolia.

Misura sui 30 mm, ha il dorso di colore marrone con il ventre color crema-giallo pallido ed è stata avvistata in 3 siti dell’isola.

@PLOS ONE

Gli esperti stavano esplorando le foreste pluviali e nebulose indonesiane, quando qualcosa ha attirato la loro attenzione. Su alcune foglie di un verde brillante vi erano uova gelatinose.

@PLOS ONE

Nei paraggi ne hanno trovate altre e altre ancora fino a quando non sono comparsi anche gli animali a cui appartenevano le uova: rane di piccole dimensioni.

Durante la stagione riproduttiva, le rane depongono le loro uova direttamente in acqua così che queste abbiano la giusta umidità. Di solito gli esperti perlustrano perciò i corsi d’acqua quando vanno alla ricerca di rane. Stavolta, però, le cose erano leggermente diverse.

Le uova della Limnonectes phyllofolia vengono deposte su terra, su foglie o porzioni di muschio a 1-2 metri di altezza dal suolo, in prossimità di fonti d’acqua. Ogni individuo ne depone dalle 10 alle 20.

Le rane Limnonectes phyllofolia hanno zanne più contenute di altre specie. Interessante è anche il comportamento dei maschi. Gli esemplari osservati vicino alle uova erano maschi e sembravano vegliare la covata per proteggere la prole.

@PLOS ONE

Il comportamento dei maschi di guardia delle uova non è del tutto sconosciuto a tutte le rane, ma è piuttosto raro” ha commentato Jeffrey H. Frederick, autore principale dello studio.

Gli studiosi credono che i due elementi – quindi zanne e comportamento – siano correlati e hanno avanzato un’ipotesi. I denti della Limnonectes phyllofolia potrebbero essere più corti perché la specie potrebbe avere una minore esigenza di competere con le altre rane per il territorio.

Da qui la scelta riproduttiva di deporre le uova in alto pur sempre controllandole. L’indagine offre una maggiore comprensione dell’ecosistema dell’Indonesia. C’è sicuramente ancora moltissimo da scoprire in queste foreste.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: PLOS ONE

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook