Controlla bene il tuo prato prima di falciarlo, potrebbero esserci dei mini leprotti tra l’erba

Attenzione quando stai per falciare il tuo prato. Controlla in giro, in giardino o anche nell'orto potresti trovare un nido di mini lepre. Apparentemente il nido potrebbe sembrarti erba morta, ma al suo interno ci sono tanti piccoli

A nessuno piace avere un prato incolto, difficile dire il contrario, ma prima di dedicarsi completamente a questo in primavera e falciarlo dovremmo controllare il nostro spazio verde. Proprio tra l’erba potremmo trovare tante piccole forme di vita. Non importa se e quanto l’erba del vicino sia più verde e curata della nostra.

Ucciderle non è certo ciò che vogliamo, vero? Per questo prima di falciare il nostro prato dobbiamo guardarci intorno attentamente. Ben nascosti tra il terreno potrebbero esserci dei cuccioli di mini lepre. Il loro nido, a differenza di quello di altri animali, non è molto profondo. Si trova tra la superficie erbosa e a prima vista appare come un accumulo di erba morta. Lì sotto ci sono però i piccoli di questo lagomorfo.

https://www.facebook.com/maura.giora/posts/pfbid0QrWnPnLqsrooqXGxP6nJUw8M1vCjJWf1CSqyZQZNQ4LT4G3t3kpMfUVVE3v5rqtQl

Se se nel nostro giardino o prato troviamo una cucciolata di mini lepre, assicuriamoci che non vi siano pericoli in giro. Teniamo i nostri cani lontani e lasciamo i leprotti in pace. La natura farà il suo corso, non ha bisogno del nostro intervento. Qualora però il luogo in cui si trovano non è sicuro o dubitiamo seriamente possa esserlo, mettiamoci in contatto con un centro di recupero della fauna selvatica e seguiamo le indicazioni degli esperti.

https://www.facebook.com/sergiogarrone14febbraio1960/videos/10203010849469762

Non appena i piccoli saranno svezzati, saranno pronti per intraprendere la loro vita e si allontaneranno dal nido. Solo allora possiamo dedicarci nuovamente alla cura del nostro prato. Ricordiamoci però che marzo è il periodo ideale per ripulire il prato dalle sterpaglie dell’inverno.

A maggio invece dovremmo prenderci una pausa ed evitare di tosare tutta l’erba. Così facendo eviteremo di far fuori tanti insetti e altri piccoli animali che trovano qui riparo. Consentiremo anche a piante come margherite o denti di leone di proliferare e aiutare gli impollinatori. (Leggi anche: Ecco perché non dovresti mai falciare il tuo prato durante il mese di maggio)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook