Hai trovato un riccio con pulci o zecche? Evita il fai-da-te, non commettere questi errori

Se ti imbatti in un riccio con pulci o zecche ci sono delle cose che dovresti sapere oltre a evitare il fai-da-te. Non commettere questi errori e non usare mai questi prodotti. Possono essere fatali per i ricci

Vedere un riccio nel proprio giardino non è raro e nemmeno uno con pulci e zecche. Per quanto possa venirci spontaneo associare questi parassiti al nostro cane o al nostro gatto, è normale ritrovarli anche negli animali selvatici.

Ma cosa fare qualora si incontrasse un riccio interessato da questo problema? Qual è il comportamento corretto da mettere in pratica per aiutare veramente l’animale? In molti se lo possono esser chiesto dopo aver visto un video circolato di recente su TikTok. Nel filmato un utente ha messo “in ammollo” un riccio selvatico in una soluzione di acqua e aceto, come dice di aver letto su internet.

Ma questa è davvero la soluzione? E le fialette antiparassitarie che in molti utenti hanno consigliato? Cerchiamo di fare chiarezza. Come abbiamo anticipato, la presenza di parassiti nel riccio non è una cosa di cui preoccuparsi, ma lo diventa quando questi sono parecchi proprio come nel caso del riccio di TikTok.

Un animale in buono stato di salute ha pochi parassiti. Se invece i parassiti sono numerosi, per esempio oltre 10-20 zecche, allora può essere un sintomo che qualcosa non va. Un riccio ammalato libera nelle feci una sostanza chiamata indolo che attira le zecche. In pratica i parassiti si rendono conto se un animale è in cattive condizioni e lo attaccano, spiega il Centro Recupero Ricci La Ninna.

Iniziamo con il ribadire che il fa-da-te è assolutamente sconsigliato a meno che non si abbiano le competenze per intervenire. L’animale va portato presso un CRAS o a un veterinario. Se ciò non fosse possibile nell’immediato possiamo agire come segue passando al prossimo punto: gli antiparassitari.

Come il dottor Massimo Vacchetta del Centro Recupero Ricci La Ninna precisa, gli antiparassitari spot on per cani e gatti non devono essere mai usati sui ricci. Le zecche vanno rimosse sempre a mano usando una pinzetta, il più vicino possibile alla cute per estrarre la testa, e senza metter alcun tipo di olio. Dopo aver messo i parassiti, in alcool la zona va disinfettata con betadine.

Se le zecche sono oltre 20, è forse il caso di somministrare un antibiotico dopo aver consultato il veterinario. Una volta eliminate le zecche si può procedere a trattare le pulci. I prodotti consigliati sono spray per conigli e uccelli da voliera come il Neo Foractil spray, che va spruzzato coprendo la testa del riccio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Centro Recupero Ricci La Ninna

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook