Trovano uno dei pitoni più grandi mai visti e lo legano con un cappio: il triste video diventato virale sui social

Un enorme esemplare di pitone reticolato è stato catturato in un villaggio dell'India e legato a un palo di una struttura. Il rettile aveva divorato un animale di grandi dimensioni, come si vede nel filmato. Scene come questa sono purtroppo comuni in India e nei territori asiatici dove i pitoni vengono considerati una minaccia

Legato con un cappio al collo a un palo di un capannone, un serpente prova a liberarsi con tutta la forza di cui è capace. È questo ciò che si vede in un filmato circolato in rete in cui un pitone è stato catturato dalla popolazione locale.

Il video, secondo quanto diffuso sui social media, sarebbe stato girato in un villaggio indiano. L’esemplare in questione è un pitone reticolato, uno dei serpenti più grandi dell’India e del mondo che può raggiungere anche gli 8 metri di lunghezza.

Questo pitone è capace di cacciare e consumare per intero prede di notevoli dimensioni, come successo anche in questo caso. Ciò è abbastanza evidente, basta osservare il corpo dell’animale. Forse anche per questo motivo l’animale è stato intrappolato. Cosa sia successo dopo non si sa.

La specie non è velenosa ed è ritenuta dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura come a minimo rischio di estinzione. Nelle regioni asiatiche, tuttavia, la sua popolazione ha subito un calo per mano dell’uomo.

Serpenti come pitoni e simili vengono uccisi localmente per svariate ragioni. Tra queste non vi è solamente la loro pelle, venduta per la produzione di borse e accessori di lusso, ma anche i danni che i pitoni “provocano” agli allevatori.

Se da un lato questo rettili svolgono un importante ruolo ecologico, dall’altro predano tutto ciò che gli capita a tiro. Secondo il professor Bryan Fry della University of Queensland episodi come questi sono purtroppo comuni nel Sudest asiatico. 

L’interazione nel video non è un incidente isolato in questa parte del mondo poiché i serpenti vengono spesso perseguitati per la loro pelle e carne, nonché abbattuti per paura che il bestiame o persino le persone possano scomparire se il gigantesco serpente viene lasciato in vita” ha commentato Fry.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mael2830/Reddit

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook