Pinguino reale riceve una medaglia d’onore in uno zoo, ma ciò che vorrebbe realmente è la libertà

A un pinguino reale di un parco zoologico viene conferita una nuova carica per la sua carriera militare. Accade allo zoo di Edimburgo in una solenne celebrazione tenuta alla presenza della Guardia reale della Norvegia, della sua banda e dei suoi rappresentanti. Non esistono regali che tengano davanti a un'esistenza in cattività per animali che, invece, sognano di essere liberi

Ufficiali in uniforme, militari e banda della monarchia norvegese hanno sfilato in una parata organizzata all’Edinburgh Zoo per un’occasione speciale: la promozione di un pinguino reale. Sembra una barzelletta, ma è avvenuto realmente nei giorni scorsi nella struttura scozzese di proprietà della Royal Zoological Society of Scotland.

Il protagonista è Sir Nils Olav III, un pinguino reale Aptenodytes patagonicus divenuto popolare per le cariche assegnategli. Prima era un brigadiere, adesso è un maggiore generale, nonché barone delle Isole Bouvet e mascotte ufficiale della Guardia reale norvegese di Sua Maestà. Una cosa da poco insomma.

Anche il suo nome evoca la grandezza di questo esemplare. La storia dei Nils Olav inizia nel lontano anno 1972 quando un pinguino reale venne adottato dal tenente norvegese Nils Egelien. Al fortunato uccello venne dato il nome di Nils accanto a quello di Olaf, in onore dell’allora sovrano di Norvegia re Olav. Da quella data ogni successo e ogni grado passano di pinguino in pinguino fino a Sir Nils Olav III.

Forse vi starete chiedendo cosa se ne faccia un pinguino reale rinchiuso in uno zoo di titoli onorifici, anche noi ci siamo posti la stessa domanda. Lo ricorda lo zoo di Edimburgo, che ha ribadito come questo evento rappresenti il solido legame tra la Scozia e la Norvegia.

Sir Nils Olav è motivo di orgoglio per tutti i dipendenti dello zoo. Addirittura lo hanno descritto come un “modello” per gli altri pinguini di cui la struttura dispone.

La sua promozione ad agosto per la sua buona condotta e per essere stato un superbo esempio per il resto dei pinguini dello Zoo di Edimburgo è una pietra miliare nella sua carriera” ha commentato il sergente maggiore Fredrik Gresseth.

Nei giorni scorsi l’attuale Sir Nils Olav ha ricevuto una medaglia mentre sfilava tra gli alti ranghi e il pubblico. Oltre 160 soldati, giunti a Edimburgo per il Royal Edinburgh Military Tattoo Show, hanno visitato lo zoo e hanno preso parte al passaggio di grado.

Il dono più bello per questo pinguino reale, però, non ha nulla a che vedere con medaglie o con una fantomatica carriera militare in cattività. Il regalo più sentito che potremmo mai fare a Sir Nils Olav o a tutti gli animali imprigionati negli zoo della Terra non ha prezzo, non ha catene, non ha scadenza.

Quel regalo, così nobile e puro, si chiama libertà, un sogno difficile da realizzare. Gli animali selvatici ed esotici cresciuti in zoo e circhi non possono essere infatti reintrodotti nel loro habitat naturale poiché non sopravvivrebbero dopo una logorante esistenza in cattività. Più che celebrazioni e titoli, a questi animali dovremmo ridare la dignità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Edinburgh Zoo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook