Orso o umano travestito? La sfida virale del video nello zoo cinese su chi ci sia realmente nel recinto

Un video girato in uno zoo cinese in cui si riprende un'orsa malese ha insinuato il dubbio negli utenti: si tratta di un uomo travestito o un orso? La rete è stata sommersa da commenti di ogni tipo. Lo zoo si è visto costretto a spiegare meglio la situazione

Gli orsi si alzano sulle zampe posteriori quando sono incuriositi da qualcosa e vogliono osservare meglio ciò che sta accadendo attorno a loro, non avendo una vista eccellente. È un comportamento più che noto, eppure in uno zoo cinese proprio un situazione simile ha generato confusione.

Nello zoo di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, un’orsa malese Helarctos malayanus di nome Angela è stata filmata mentre in piedi sulle zampe posteriori fissava i visitatori. Il video è stato caricato sui social media cinesi dove ha avuto migliaia di visualizzazioni e commenti. Ora è diventato virale anche su YouTube.

Gli utenti, tuttavia, non hanno potuto fare a meno di notare quanto il comportamento di Angela apparisse troppo “umano”. E così ciascuno ha dato la sua personale interpretazione, arrivando a pensare addirittura che Angela non fosse un animale in carne e ossa. Chi si nasconde lì dietro? Difficile da dire.

Gran parte del pubblico concorderebbe che quell’orsa sia in realtà un uomo travestito, forse uno stagista estivo costretto a indossare un costume da orso. Un commentato ha suggerito proprio così. La rete si è davvero scatenata con le ipotesi più originali al punto che lo zoo di Hangzhou è dovuto intervenire per smentire le voci.

I quotidiani cinesi spiegano che la direzione dello zoo ha utilizzato WeChat per chiarire come stavano effettivamente le cose e ha diffuso un comunicato stampa “scritto” niente poco di meno che dall’orsa Angela. La vicenda è stata raccontata proprio da lei, in prima persona, sull’account ufficiale della struttura.

Sono Angela l’orso malese. Ieri ho ricevuto una telefonata dal direttore che mi chiedeva se fossi pigra e se non andassi al lavoro, avendo trovato qualcuno che prendesse il mio posto. Sto lavorando sodo, ma qualcuno sospetta che io stia cercando un sostituto”

Nel documento si ricorda che gli orsi malesi sono i più piccoli orsi della Terra, ma così come gli orsi bruni, gli orsi neri americani o gli orsi polari, anche la loro famiglia riesce a stare sulle zampe posteriori. Le loro dimensioni, che mediamente raggiungono 1,2 metri d’altezza, fanno sì che vengano scambiati per un grosso cane. Ma sono pur sempre orsi, non cani e nemmeno persone.

Questa volta sono diventata popolare e spero che tutti prestino maggiore attenzione alla nostra famiglia” conclude Angela.

Non è da escludere che l’orsa abbia preso l’abitudine di alzarsi sulle zampe posteriori per chiedere cibo ai turisti e ai membri dello staff. Ne è convinto Charles Robbins, direttore del Bear Center della Washington State University.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook