È caccia all’orso che ha ferito 5 persone in Slovacchia: si chiede il via libera agli abbattimenti

In Slovacchia un orso è responsabile del ferimento di 5 persone. Le autorità hanno dichiarato lo stato d'emergenza e chiedono al governo di autorizzare gli abbattimenti per monitorare la popolazione di plantigradi. Intanto prosegue la ricerca dell'esemplare problematico, che verrà eliminato

È allarme orsi in Slovacchia, dove negli ultimi giorni il numero di attacchi da parte dei plantigradi è cresciuto. Sono 5 le persone ferite nella sola città di Liptovský Mikuláš, sita nella regione di Žilina. Tra queste vi è anche una bambina di 10 anni, che ha riportato graffi e ferite.

A renderlo noto il consiglio amministrativo cittadino, che a seguito degli incidenti ha riunito una squadra di crisi per trovare una soluzione urgente al problema. In tutta Liptovský Mikuláš è stato dichiarato lo stato d’emergenza.

https://www.facebook.com/MestoLM/posts/826094822894960?ref=embed_post

Operativi già in città vigili del fuoco, agenti di polizia e l’associazione slovacca per la caccia. Il sindaco, Ján Blcháč, ha raccomandato agli abitanti di non lasciare le zone residenziali, in particolare nelle prime ore del mattino e in serata.

L’orso che cacciatori e operatori d’intervento stanno cercando si sarebbe diretto verso Ploštín e si starebbe muovendo in aree poco popolate. L’ordine dato è di uccidere il plantigrado.

L’orso è stato spinto dalle forze di soccorso e di sicurezza in zone disabitate, dove le squadre di emergenza sono costantemente alla ricerca, la sicurezza dei residenti nelle zone residenziali è quindi garantita, ma chiediamo maggiore cautela. Dopo il ferimento di cinque persone di età compresa tra i 10 e i 72 anni, le squadre di emergenza sono state incaricate di eliminare l’orso” ha dichiarato il primo cittadino.

Da tempo il sindaco Blcháč sollecita il Ministero dell’Ambiente slovacco affinché la questione orsi venga affrontata. I residenti hanno paura. Alla richiesta avanzata da Liptovský Mikuláš si sono uniti Comuni limitrofi, che fanno presente come sul territorio la presenza degli orsi sia eccessiva.

Si chiede di tenere sotto controllo la popolazione tramite l’abbattimento di esemplari problematici. La decisione spetta al Ministero dell’Ambiente. Qualunque essa sia, è bene ricordare che anche i cittadini hanno un ruolo nella conservazione della fauna selvatica e negli eventi che si verificano.

Bisogna imparare a convivere con gli animali selvatici. Lo dicono veterinari e altri esperti e anche noi continuiamo a dirlo. Le misure per la gestione dei selvatici prevedono sì la rimozione degli esemplari pericolosi, ma questa non è l’unica strada da percorrere.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Mesto Liptovský Mikuláš/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook