Nata una cucciola di tigre di Sumatra al Bioparco di Roma, in cattività sin dal primo giorno di vita

Il 2024 inizia con un fiocco rosa al Bioparco di Roma. Nel giardino zoologico della capitale è venuta al mondo una tigre di Sumatra. La piccola, una femmina, si aggiunge così agli esemplari detenuti nella struttura, unica in Italia ad ospitare in cattività questo felino

Grande festa al Bioparco di Roma, dove si brinda a un nuovo arrivo. Nel giardino zoologico è nata da pochissimo una tigre di Sumatra, felino in pericolo critico di estinzione. Ancora non ha un nome, ma i guardiani hanno capito subito di che pasta è fatta.

È vivace e vispa e si trova attualmente in un’area del parco riservata assieme alla sua mamma, Tila, e per questo non è stata ancora mostrata al pubblico. Possiamo però osservarla dalle foto diffuse dal parco sui social.

Veterinari e altri specialisti la stanno tenendo sotto osservazione, pronti a rilasciare aggiornamenti sul loro nuovo gioiellino. Non appena arriverà il momento, anche questa tigre di Sumatra raggiungerà il recinto nel quale trascorrerà il resto dei suoi giorni.

Dal primo istante in cui ha messo piede al mondo, la cucciola non conoscerà null’altro che la cattività. La sua sarà una detenzione infinita scandita dagli sguardi dei visitatori, incuriositi da questo esemplare selvatico.

Il Bioparco di Roma è infatti l’unica struttura sul suo italiano ad avere tigri di Sumatra come parte dell’iniziativa European Endangered species Programme. L’area dedicata a questi felini ha un’estensione complessiva di circa 1.000 mq, una vasca, piante e prato, ma non sarà mai come il vero habitat di questo animale.

La casa della tigre di Sumatra non è uno zoo di Roma o di qualunque altra città del mondo. La sua casa è l’Indonesia. Questa tigre è distribuita infatti nelle foreste dell’isola di Sumatra, dove la sua popolazione è crollata a causa della perdita di habitat, del conflitto uomo-fauna selvatica e del bracconaggio.

Per la direzione il 2024 non poteva iniziare sicuramente meglio. La nascita di un esemplare di tigre di Sumatra è sicuramente un evento degno di nota dato che oggigiorno ne resterebbero solamente 600 individui in natura. La notizia ci avrebbe fatto gioire se questa tigre non avesse aperto gli occhi in cattività.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Bioparco di Roma/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook