“Meraviglioso esemplare”: l’orso marsicano a passeggio per il borgo laziale di Vicalvi

Un orso marsicano è stato ripreso mentre si incammina per il centro storico di Vicalvi, in provincia di Frosinone. Un avvistamento particolare, ma non insolito in un'area che si trova a ridosso del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, di cui l'orso marsicano è il simbolo

A spasso per le vie del paese, salendo su alla scoperta di Vicalvi. Un orso marsicano è stato segnalato e ripreso nei giorni scorsi nel borgo medievale in provincia di Frosinone.

A condividere il video in cui il plantigrado è il protagonista assoluto è la Pro Loco Vicalvi, che ha descritto l’animale selvatico come un meraviglioso esemplare, di orso chiaramente.

Nel video si vede l’orso aggirarsi per il centro storico, andando alla ricerca di qualcosa. È possibile che fosse affamato e stesse andando alla ricerca di cibo. L’orso si muove indisturbato in una Vicalvi quieta fin quando non si allontana spontaneamente oltrepassando una piazzola.

Gli utenti della rete sono rimasti strabiliati. Tutti hanno commentato positivamente il video della Pro Loco, descrivendo quest’orso marsicano come “bellissimo”, “splendido”.

C’è anche chi scrive che “per fortuna non è nell’incivile Trentino” dove di proseguono gli avvistamenti di plantigradi e chi, a tal proposito, ricorda di proteggere questa specie.

A Vicalvi gli orsi marsicani non si incontrano tutti i giorni, anche se questo si trova a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In questa magnifica area protetta vive l’unica popolazione al mondo di orso marsicano. 

Come l’Ente Parco spiega, l’orso marsicano ” è una sottospecie differenziata geneticamente dagli orsi delle Alpi e dunque rappresenta un endemismo esclusivo dell’Italia centrale”. Attualmente nel Parco e nelle zone limitrofe si stima viva una popolazione di 50 individui.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Pro Loco Vicalvi/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook