Lo squalo tigre si avvicina pericolosamente a un’ignara bagnante, la ripresa dal drone sta facendo il giro del mondo

Perth, Australia, lungo una spiaggia una donna ha fatto un incontro ravvicinato agghiacciante con uno squalo tigre in acqua, il tutto ripreso da un drone e segnalato agli addetti della spiaggia per avvisare gli altri bagnanti della presenza dell'animale

Panico lungo la spiaggia Whitfords Beach, fuori Perth, in Australia occidentale, dove uno squalo tigre si è avvicinato a una bagnante mentre questa era di spalle al predatore non distante dalla riva. L’episodio, che sarebbe potuto trasformarsi in dramma, è stato registrato da un drone lo scorso mercoledì 28 dicembre 2022.

La donna si trovava nelle limpide acque cristalline australiane quando, inconsapevolmente, un esemplare di squalo tigre ha puntato dritto verso di lei, attirato da qualcosa. Poi, però, il suo interesse deve essere svanito e così l’animale ha cambiato rotta con una inversione a U.

Il video ripreso è di Sam Wood, che ha condiviso l’agghiacciante filmato sul suo canale Instagram Wanderlust Flyer. Non appena Wood ha visto che in acqua c’erano altre persone, ha immediatamente allertato i bagnini Surf Life Savers. 

Il fotografo si trovava a circa 800 metri di distanza dalla Whitfords Beach. Si tratta di una procedura quasi collaudata, avendo già altre volte lanciato l’allarme per garantire la sicurezza dei bagnanti alla vista di uno squalo.

Gli squali purtroppo hanno una così cattiva reputazione a causa dei loro rari attacchi quando in realtà molto probabilmente nuotiamo con loro tutti i giorni senza saperlo. Adoriamo i nostri squali, ha scritto Sam Wood nel suo post.

A suo parere lo squalo in questione era solamente curioso e dopo aver ispezionato la bagnante più da vicino è andato via. Lo squalo tigre tuttavia è inserito tra gli abitanti mortali dell’ecosistema marino australiano, essendo ritenuto un pericolo per l’essere umano.

Nel caso dello squalo tigre il rischio di incontro ravvicinato è dato dal fatto che questo squalo si muove in acque poco profonde. Per questo vi è una maggiore probabilità di imbattersi in lui rispetto ad altri squali.

Australia Wide First Aid suggerisce infatti di non entrare in acqua all’alba, al tramonto o di notte quando gli squali sono più attivi e di mantenere una posizione verticale per distinguersi dalle prede degli squali come, ad esempio, le foche poiché queste nuotano in posizione orizzontale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Wanderlust Flyer/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook