La storia di Qi Zai: l’unico panda marrone al mondo (recluso in cattività)

Tra i panda che vivono lontano dalla loro natura ve n'è uno diverso dal solito. Ha un mantello bianco e marrone e si chiama Qi Zai. L'esemplare è divenuto famoso per essere l'unico al mondo del suo genere in cattività

Ha una personalità unica, una colorazione ancora più rara e un passato triste che lo accompagna sin dai primi momenti di vita. Qi Zai non è un panda come tutti gli altri, agli occhi delle persone, anche dei suoi simili.

La sua pelliccia non è bianca e nera, ma dal bianco sfuma sul marrone. La sua storia inizia nell’anno 2009 quando venne trovato tra le vette delle montagne Qinling, nell’area protetta della Riserva Naturale di Foping. Era solo, aveva a stento 1 mese ed era stato abbandonato dalla madre e dagli altri panda.

Il suo ritrovamento fece notizia anche perché pochi anni prima, nel 2005, venne riconosciuta una sottospecie di panda gigante con queste caratteristiche. Alla sottospecie venne dato il nome di panda di Qinling, Ailuropoda melanoleuca qinlingensis.

Più tardi Qi Zai è stato trasferito nel centro Shaanxi Wild Animal Rescue Center, del Qinling Research Center of Giant Panda Breeding. Guardiani e veterinari si sono presi di lui, monitorandolo e nutrendolo secondo le esigenze della specie. Anche se più lentamente rispetto ad altri panda, Qi Zai ha messo su peso raggiungendo i 100 kg.

I media cinesi hanno sempre seguito con interesse le vicende di questo straordinario esemplare. Qi Zai è infatti l’unico panda marrone in cattività. La sua popolarità è cresciuta negli anni e nel 2017 Qi Zai ha fatto il suo debutto sul piccolo scherzo con il programma Aerial China.

Nel 2020 Qi Zai è stato adottato dalla Panda International Organization con tanto di cerimonia ufficiale e foto di rito.

La sua vita però non è cambiata granché rispetto all’inizio. Vive nel suo recinto, è controllato periodicamente, fotografato, ripreso.

Dalla seconda metà del Novecento, periodo in cui venne osservato il primo panda di Qinling, altri avvistamenti si sono susseguiti. Si stima che in natura vivano poche centinaia di panda come il celebre Qi Zai, ma non in cattività.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook