Koala entra in una stazione di servizio e si aggrappa a un cassiere in Australia

Una femmina di koala ha raggiunto una stazione di servizio in Australia e si è aggrappata alla gambe di un lavoratore, facendo compagnia allo staff a modo suo. L'animale è stato rilasciato in natura dopo l'intervento di un'associazione locale per la fauna selvatica

Tra i tanti clienti che bazzicano nella stazione di servizio di Woodside, Adelaide, South Australia, uno si è fatto a dir poco notare. Sembrava un giorno come tutti gli altri fin quando una femmina di koala non si è presentata nel punto vendita e una volta che la porta si è aperta, è entrata come se nulla fosse.

Muovendosi tra gli scaffali delle corsie ha poi raggiunto la cassa e si è avvicinata a dei dipendenti per aggrappandosi alla gambe di uno di loro. Il cassiere, assieme al suo collega, ha continuato a lavorare come meglio poteva. Non sapeva come liberarsi dalla presa.

Abbiamo continuato a servire i clienti, ma solo con un koala tra le gambe. La avevamo con noi dietro il bancone e le avevamo messo a disposizione una ciotola d’acqua. Di tanto in tanto saltava sulle nostre gambe, deve aver pensato che fossimo alberi, ha raccontato uno dei cassieri.

https://www.facebook.com/9NewsAdelaide/videos/5379152778851522

I dipendenti hanno tenuto l’animale selvatico al sicuro fino a quando non sono arrivati i soccorsi. La stazione di servizio si era messa in contatto con alcune associazioni del posto per recuperare il koala, controllare che stesse bene e liberarla altrove.

Così è stato perché l’esemplare era in salute e non avrebbe riportato ferite. La koala sarebbe stata rilasciata in una foresta nelle vicinanze. In Australia meridionale gli avvistamenti di koala sono in aumento nelle Adelaide Hills, nell’area metropolitana di Adelaide e nei Mount Lofty Ranges secondo quanto diffuso dal Dipartimento per l’ambiente del South Australia.

Essendo i koala una specie protetta dal National Parks and Wildlife Act 1972, gli animali trovati vaganti nei sobborghi, feriti o morti devono essere immediatamente segnalati ai centri di recupero della fauna selvatica locali.

Nelle aree urbane i pericoli per questa specie sono elevati. Non pensiamo solamente al rischio di collisioni, ma anche agli attacchi da parte di cani di proprietà. Visto che i koala e i cani non vanno d’accordo, il Dipartimento per l’ambiente suggerisce di recintare a dovere il proprio giardino, una misura per la sicurezza di tutti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook