Ipnotico luccichio danzante: guarda cosa fanno le api per difendersi dai predatori

Meravigliose api: muovendosi in sequenza si difendono dai predatori, li intimoriscono e li tengono lontani dalla colonia. Questa risposta difensiva prende il nome di shimmering, un luccichio ipnotico osservato e studiato dai ricercatori da tempo

Le api sono impollinatori unici ed essenziali per il Pianeta e non smettono di stupire i ricercatori con la loro organizzazione e struttura sociale e i loro comportamenti complessi e affascinanti. Come tutte le specie di questo mondo, anche le api devono difendersi dai predatori per poter assicurare la sopravvivenza della colonia e il modo in cui lo fanno è a dir poco incredibile.

Uno straordinario meccanismo su cui da tempo si interrogano gli esperti è lo shimmering, letteralmente “luccicante”, delle api. Con questo termine ci si riferisce a una risposta difensiva della colonia di api in cui ogni individuo si muove come parte di una danza coordinata.

Ciò che si osserva dall’esterno è un movimento singolare e ipnotico, un’onda che sembra stia per travolgere chiunque osi avvicinarsi all’alveare.

Che cos’è lo shimmering

Lo shimmering è una tecnica messa in atto dalle api con la quale gli insetti pronubi ruotano l’addome verso l’alto in sequenza. Uno dopo l’altro eseguono il movimento in perfetta sinergia. Lo scopo è lanciare un avvertimento ai predatori o ai visitatori poco graditi, tenendoli lontani dalla colonia.

Uno studio del 2022 pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Biology ha analizzato lo shimmering nelle colonie di Apis dorsata, l’ape gigante dell’India. Nell’indagine alle api sono stati avvicinati dei ritagli circolari di colore grigio e nero e dal diametro di 4, 8 o 16 cm su uno sfondo grigio o nero.

studio api

@Journal of Experimental Biology

I ricercatori hanno osservato come il meccanismo difensivo si verificasse in prevalenza davanti ai cerchi neri su sfondo grigio, ma non viceversa. Questo, a parere degli studiosi, proverebbe che il luccichio sia una difesa specifica contro i calabroni.

https://www.facebook.com/watch/?v=2192592320799520

I ricercatori sostengono inoltre che le api non scelgano questo meccanismo difensivo quando all’orizzonte vi sono animali più piccoli. Come nei test, ignorerebbero gli stimoli esterni perché non ritenuti un pericolo. Situazione diversa nel caso degli uccelli.

Pensiamo che il luccichio sia una risposta specializzata nei confronti dei calabroni perché non è stato realmente segnalato in casi di uccelli che attaccano o uccelli che volano oltre queste colonie. Gli uccelli, invece, suscitano una risposta di massa nel pungere. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli uccelli in avvicinamento sono relativamente grandi nel campo visivo delle api e, a quel punto, l’atteggiamento delle api potrebbe portarle solamente a pungere” ha commentato Sajesh Vijayan, autore principale dello studio.

Lo shimmering rimane una strategia difensiva intrigante, ma nelle colonie potrebbero esservene altre conosciute dalle api che, come il luccichio, coinvolgono diverse modalità sensoriali. Gli scienziati sperano di scoprire di più al riguardo e rivelare nuovi dettagli.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Journal of Experimental Biology

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook