Giovane orso nero si fa una nuotata, unendosi ai bagnanti sulla spiaggia in Florida

Bizzarro avvistamento in Florida dove un giovanissimo esemplare di orso nero è stato ripreso mentre nuotava nel Golfo del Messico, muovendosi tra le onde delle acque oceaniche e risalendo sulla spiaggia della località di Destin tra lo stupore e la felicità dei bagnanti.

Se alcuni, apparentemente più che tranquilli in prossimità dell’animale selvatico, hanno continuato a godersi la loro giornata al mare, una schiera di vacanzieri si è avvicinata al plantigrado per osservarlo più da vicino. In acqua, tra di loro, vi era proprio un orso.

La notizia si è diffusa rapidamente in spiaggia con non poco spavento e incredulità da parte di alcune famiglie.

Ho vissuto qui tutta la mia vita e non ho mai visto niente del genere prima. Immagino che anche lui sia in vacanza” ha raccontato una residente.

Più che vacanza e relax in riva al mare, quest’orso era in dispersione. Lo ha chiarito la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission (FWC) in un suo post sui social.

Proprio ora i orsi giovani di età compresa tra 1 anno e mezzo e i 2 anni e mezzo si stanno allontanando dall’area in cui vivono con le loro madri alla ricerca di nuovi spazi. A volte finiscono in luoghi inaspettati come un parco cittadino o una spiaggia affollata”

Gli orsi neri sono abili nuotatori e per quanto rimanga sicuramente insolito incontrarne uno su una spiaggia così affollata, non di rado questi animali vengono segnalati mentre nuotano nel Golfo. Il motivo per cui lo fanno è raggiungere le isole-barriera in cerca di cibo.

È importante ricordare che in queste situazioni gli orsi non vanno infastiditi per scattare foto ricordo o tentare contatti ravvicinati e nemmeno vanno nutriti. Rimangono pur sempre animali selvatici, cuccioli o adulti che siano.

La cosa migliore da fare se vedi un orso è dargli molto spazio e non cercare mai di avvicinarti o dar loro da mangiare. La maggior parte degli orsi si allontanerà da sola” ribadisce la FWC.

Fonte: MyFWC Florida Fish and Wildlife/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook