Flaco, il gufo volato via dallo zoo di New York vuole la libertà (e continua a sfuggire ai tentativi di cattura)

Un gufo reale ha tentato la fuga da uno zoo della Grande Mela. Da giorni diversi ranger cercano di catturarlo, senza successo. Flaco, questo il suo nome, vuole vivere libero e nonostante sia stato allevato in cattività sta provando a sopravvivere all'esterno e cacciare le prede

È fuggito a inizio mese dalla sua voliera dopo che qualcuno l’ha vandalizzata durante una esposizione del Central Park Zoo, New York, e da allora si aggira per la Grande Mela dove più volte i dipendenti dello zoo hanno provato a catturarlo. Un esemplare di gufo reale di nome Flaco ha spiccato il volo e non intende rinunciare alla libertà che ha appena conosciuto.

Diverse persone lo hanno segnalato per le strade della metropoli e anche gli agenti del Dipartimento di polizia di New York sono intervenuti posizionando trasportini e gabbie, ma Flaco è sempre riuscito a scappare.

Ha passato oltre 10 anni al Central Park Zoo e la preoccupazione dei guardiani del giardino zoologico e dei veterinari era che il gufo reale non potesse sopravvivere all’esterno, essendo cresciuto in cattività. Flaco, però, sta dimostrando a tutti di riuscire a cavarsela da solo lontano dalle gabbie e dai visitatori.

Diversi giorni fa lo abbiamo osservato cacciare, catturare e consumare prede con successo. Abbiamo visto un rapido miglioramento nelle sue capacità di volo e spostarsi con sicurezza nel parco, hanno dichiarato i funzionari dello zoo dopo aver monitorato il suo comportamento.

Questo però non basterà a garantirgli la libertà a vita. I funzionari del Central Park Zoo hanno reso noto che riproveranno più avanti a riacciuffare Flaco non appena ci saranno le condizioni. Intanto Flaco è diventato famosissimo in tutto il mondo, la nuova celebrità di New York.

Tantissime persone fanno il tifo per lui perché non ritorni più in una gabbia e anche noi. Forza Flaco, siamo tutti con te! La sua storia è l’ennesima dimostrazione che per gli animali quella negli zoo non è vita.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: NYPD – Manhattan Bird Alert/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook