Un gufo reale ha tentato la fuga da uno zoo della Grande Mela. Da giorni diversi ranger cercano di catturarlo, senza successo. Flaco, questo il suo nome, vuole vivere libero e nonostante sia stato allevato in cattività sta provando a sopravvivere all'esterno e cacciare le prede
È fuggito a inizio mese dalla sua voliera dopo che qualcuno l’ha vandalizzata durante una esposizione del Central Park Zoo, New York, e da allora si aggira per la Grande Mela dove più volte i dipendenti dello zoo hanno provato a catturarlo. Un esemplare di gufo reale di nome Flaco ha spiccato il volo e non intende rinunciare alla libertà che ha appena conosciuto.
Diverse persone lo hanno segnalato per le strade della metropoli e anche gli agenti del Dipartimento di polizia di New York sono intervenuti posizionando trasportini e gabbie, ma Flaco è sempre riuscito a scappare.
Well, that was a hoot 🦉
We tried to help this lil wise guy, but he had enough of his growing audience & flew off. @NYCParks Rangers, be on the lookout — he was last seen flying south on 5th Avenue. @BirdCentralPark https://t.co/0kolDDBSY1 pic.twitter.com/AO9F7KSGcr— NYPD 19th Precinct (@NYPD19Pct) February 3, 2023
Ha passato oltre 10 anni al Central Park Zoo e la preoccupazione dei guardiani del giardino zoologico e dei veterinari era che il gufo reale non potesse sopravvivere all’esterno, essendo cresciuto in cattività. Flaco, però, sta dimostrando a tutti di riuscire a cavarsela da solo lontano dalle gabbie e dai visitatori.
Summerstage Concert presents Flaco’s Pre-flyout Serenade #birdcpp pic.twitter.com/5BqcNDBCNY
— Stella Hamilton (@StellaH07773809) February 16, 2023
Diversi giorni fa lo abbiamo osservato cacciare, catturare e consumare prede con successo. Abbiamo visto un rapido miglioramento nelle sue capacità di volo e spostarsi con sicurezza nel parco, hanno dichiarato i funzionari dello zoo dopo aver monitorato il suo comportamento.
Questo però non basterà a garantirgli la libertà a vita. I funzionari del Central Park Zoo hanno reso noto che riproveranno più avanti a riacciuffare Flaco non appena ci saranno le condizioni. Intanto Flaco è diventato famosissimo in tutto il mondo, la nuova celebrità di New York.
Flaco the Eurasian Eagle-Owl by Rumsey Playfield in Central Park today, giving his admirers some of his best-ever daytime views in warmth and sunshine. pic.twitter.com/Ez680TuQf7
— Manhattan Bird Alert (@BirdCentralPark) February 16, 2023
Tantissime persone fanno il tifo per lui perché non ritorni più in una gabbia e anche noi. Forza Flaco, siamo tutti con te! La sua storia è l’ennesima dimostrazione che per gli animali quella negli zoo non è vita.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NYPD – Manhattan Bird Alert/Twitter
Leggi anche: