Famiglia di coati sorpresa mentre esplora lo straordinario sito di Machu Picchu

Un numeroso gruppo di coati è stato ripreso mentre esplorava il sito di Machu Picchu, meraviglia Inca del Perù. Come turisti, si aggirano nella fortezza per poi scomparire nella vegetazione

È una delle sette meraviglie del mondo, culla della civiltà Inca sulle cime del Perù. Il sito di Machu Picchu è tra le destinazioni più ambite da turisti ed esploratori che mettono piede nel Paese. Non sono tuttavia solo i viaggiatori a voler esplorare la cittadella patrimonio dell’Unesco, ma anche gli animali.

Un folto gruppo di coati è stato ripreso mentre si aggirava proprio tra le rovine del Parco archeologico. Sono davvero tanti, con cuccioli a seguito, e uno dopo l’altro rispettando quasi una fila si incamminano fino a raggiungere un punto in cui sembrano aver trovato del cibo.

Il video è stato condiviso su TikTok proprio di recente ed è divenuto virale, guadagnandosi migliaia di visualizzazioni e commenti in un solo giorno. In lontananza si intravede anche un gruppetto di turisti che forse ha notato gli animali selvatici.

Dopo poco l’allegra famigliola corre su un prato di un verde brillante per poi scomparire nella lussureggiante vegetazione del sito. Uno spettacolo nello spettacolo per gli osservatori. I coati sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei procionidi e sono distribuiti prevalentemente nell’America centrale e meridionale.

Sono piuttosto rumorosi e con il loro lungo muso, da cui derivano i nomi scientifici latini Nasua e Nasuelle utilizzati per i due genere delle tre specie di coati noti, vanno alla ricerca di larve, uova, invertebrati e insetti. I coati sono animali sociali e vivono in gruppi costituiti anche da 30 individui. Il video ne è la prova, una meraviglia per tutti coloro che non hanno mai visto questi animali.

“Saranno i custodi degli antenati” ha scritto qualcuno. “Machu Picchu è il chiaro esempio dell’equilibrio della costruzione con il suo ambiente ecosistemico sia nella flora che nella fauna” ha commentato un altro utente e noi non possiamo che essere più d’accordo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: rumiexplorador/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook