Enorme cobra invade un campo da golf seminando il panico

Sorpresa non così gradita in un campo da golf del Sudafrica dove un cobra è stato avvistato mentre strisciava minaccioso sull'erba. La specie è ritenuta altamente pericolosa per il suo veleno. Ma come mai si comportava così?

Una normalissima giornata presso un circolo di golf sudafricano ha avuto un risvolto completamente inaspettato quando tra l’erba è sbucato un serpente, rendendo il gioco decisamente più complesso. È successo all’Atlantic Beach Golf Club di Cape Town dove un cobra enorme ha invaso il campo.

Il rettile si è mosso minaccioso tra l’erba rubando la scena ai golfisti e attirando tutta l’attenzione su di sé. In pochi minuti non si è capito più niente. Mentre alcuni erano a dir poco agitati per la presenza del cobra, altri si sono riversati sul percorso per immortalare il momento e condividerlo sui social.

Così ha fatto Elitha Peachey, che ha pubblicato un video sul suo account Instagram.

https://www.instagram.com/p/Czf-m1vqkRF/

Nel suo post si vede infatti l’animale strisciare velocemente sul campo. Si tratterebbe di un esemplare di Naja nivea, il cobra del Sudafrica, uno dei serpenti più velenosi dell’intero continente africano. Oltre che nell’area della Provincia del Capo, la specie è distribuita anche in Botswana meridionale e in Namibia.

Questo serpente ha una colorazione che varia da toni scuri del nero e del marrone scuro a toni più chiari del giallo e del beige. Assieme al mamba nero, il cobra del Sudafrica è responsabile della maggior parte dei morsi di serpenti fatali in Africa, come spiega l’African Snakebite Institute.

Il veleno di questa specie è neurotossico e può compromettere velocemente la respirazione nei soggetti morso. I golfisti avevano ragione a temerlo.

Ma come mai questo cobra si aggirava così aggressivo nel campo da golf? La risposta è poco dietro di lui. Se si osserva bene il video, si può notare una mangusta tra gli arbusti. Le manguste, come anche i rapaci, sono tra i principali predatori dei cobra del Sudafrica.

Probabilmente il serpente stava fuggendo dalla mangusta. Alcuni utenti di Instagram sembrano averlo capito e hanno commentato scherzosamente il filmato scrivendo che la mangusta non aveva portato a termine il suo lavoro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: elithapeachey/Instragram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook