Elefante selvatico trova uno zaino abbandonato, quello che c’è dentro lascia di stucco anche la polizia

Un elefante asiatico ha rilevato una quantità notevole di oppio nascosta all'interno di uno zaino nei pressi di un villaggio in Cina. Il pachiderma si stava spostando con altri suoi simili quando ha percepito qualcosa in un punto. La polizia di frontiera, allertata per garantire l'ordine e la sicurezza, ha fatto così la scoperta della droga

Che gli elefanti siano creature intelligenti non vi è alcun dubbio, ma proprio di recente un pachiderma ha stupito ancora di più abitanti e poliziotti cinesi, lasciandoli esterrefatti. Nel distretto di Mengman, nella provincia dello Yunnan, in Cina, quattro elefanti asiatici sono stati osservati nei pressi di un villaggio e segnalati alle autorità locali.

La polizia di frontiera si è recata sul posto per garantire la sicurezza e seguire i loro spostamenti, ma è rimasta particolarmente colpita dal comportamento di uno dei pachidermi. Mentre tre di loro hanno proseguito a esplorare l’area circostante senza creare apparenti danni, un elefante si è fermato di colpo e ha iniziato a ispezionare un punto preciso tra i cespugli con la sua proboscide.

Proprio lì, ben nascosto, ha trovato uno zaino nero. Dopo averlo annusato attentamente, l’elefante asiatico lo ha scagliato dall’altra parte della strada e si e poi allontanato raggiungendo il gruppo. Gli agenti hanno capito immediatamente che lo zaino conteneva qualcosa di grosso. Lo hanno aperto e al suo interno tra frutta, una bottiglietta d’acqua e altri oggetti hanno scoperto una notevole quantità di oppio.

2.8 kg sarebbe il peso dei panetti di droga rinvenuti nello zaino e nascosti in natura. La polizia di frontiera avrebbe aperto un’indagine per scoprire di più su questo traffico e sulla provenienza dell’oppio. Molti cittadini si sono chiesti se l’elefante avesse rilevato effettivamente la presenza della droga, proprio come i cani antidroga per la ricerca di stupefacenti, o se la sua fosse stata pura fortuna.

I media cinesi affermano tuttavia che proprio lo scorso anno, i poliziotti si erano affidati agli elefanti asiatici nel corso di un’operazione che ha portato all’arresto di 5 persone intenzionate a lasciare illegalmente il Paese. La discussione è proseguita anche sui social cinesi, dove ognuno ha detto la sua.

Tutti concordano però che questo elefante meriti un riconoscimento, un premio, quantomeno qualche banana in più. Come nella precedente occasione, anche questa volta un elefante è stato di grande aiuto alla polizia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook