Conosci il kodkod? È uno dei felini più piccoli e rari del mondo (e il suo verso è assurdo)

Che animale è il kodkod? Dove vive la specie e perché questo animale è così particolare? Alla scoperta del più piccolo gatto selvatico delle Americhe, tra i felini più rari del Pianeta: il kodkod

Ha le dimensioni di un giovane gatto domestico, ma è un selvatico in miniatura dal mantello folto e maculato, occhi vispi e orecchie tonde. È il kodkod, nome scientifico Leopardus guigna, il più piccolo felino delle Americhe e uno dei più rari e peculiari al mondo.

Conosciuto anche con il nome di güiña, il kodkod è distribuito tra il Cile e l’Argentina, dove vive nelle fitte foreste delle Ande meridionali ad altitudini inferiori a circa 2.000 metri.

La specie ha delle dimensioni davvero contenute. Pesa sui 2-3kg, il corpo misura dai 40 ai 50 cm con una coda che raggiunge i 25 cm. Anche l’altezza è sui 25 cm. Questo gatto selvatico è piccolo ma agile e muscoloso.

https://www.instagram.com/p/BxNfKdBhe7E/

La testa è minuta, il muso leggermente schiacciato. Gli occhi sono grandi, le orecchie larghe alla base e arrotondate. Il mantello del kodkod è di colore giallo tendente al grigio o al marrone ed è caratterizzato da tante piccole macchie più scure.

La coda del kodkod è corta e ricoperta da abbondante pelo. Sulla coda si possono notare dai 10 ai 12 anelli più o meno marcati. Non sono rari casi di melanismo ossia kodkod dal mantello scuro/nero dovuto a un eccesso del pigmento della melanina.

https://www.instagram.com/p/ClSeBUHur8L/

Sono riconosciute 2 sottospecie di kodkod: il Leopardus guigna guigna e il Leopardus guigna tigrillo. Le due sottospecie possono popolano rispettivamente il sud del Cile e dell’Argentina e le regioni settentrionali. Possono essere distinte in base al colore del manto, più chiaro nel L. g. tigrillo.

Il kodkod è un felino dal comportamento solitario, ma attivo sia di giorno che di notte. Una delle caratteristiche più interessanti è sicuramente il suo richiamo.

Sapevi che il miagolio del kodkod ricorda il canto degli uccelli? A sentirlo non si direbbe affatto che quei versi siano di un gatto selvatico. Ecco un pratico esempio:

L’animale è anche un abilissimo scalatore e, sebbene non sembri cacciare sugli alberi, sfrutta le altezze per inseguire le prede. Si ciba di roditori, uccelli e anche piccoli animali d’allevamento come i polli.

Per poter cacciare, il kodkod si spinge spesso in ambienti antropizzati. Oggi perdita di habitat, bracconaggio e conflitto con l’essere umano minacciano costantemente questo gatto selvatico.

Il kodkod è un esemplare protetto, ma è elencato come “vulnerabile” nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura perché rischia l’estinzione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Felidae Conservation Fund

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook