“C’è un capriolo che nuota nel canale”, cervide messo in salvo a Viareggio tra lo stupore di cittadini e turisti

Un capriolo è stato avvistato in un canale della città toscana di Viareggio e recuperato dopo numerose segnalazioni. L'animale selvatico sarebbe finito accidentalmente in acqua disorientato dai rumori della zona urbana

Sì, è proprio un animale selvatico quello finito nel canale Burlamacca. Siamo a Viareggio dove non si vedono tutti i giorni cervidi nelle acque che giungono nella città toscana. Eppure nella giornata di ieri uno è comparso, caduto probabilmente nel canale perché disorientato.

Sarebbe un capriolo il protagonista di questo insolito avvistamento, una giovane cerva per altri. L’esemplare è stato segnalato prontamente alla Capitaneria di Porto e alle associazioni del posto mentre nuotava con tutte le sue forze sotto lo sguardo sorpreso degli abitanti.

Molti sono accorsi per vedere con i propri occhi il capriolo ormai famoso mentre i soccorsi si mobilitavano per organizzare l’operazione di salvataggio. Stando a quanto riferito dai cittadini, anche i Vigili del Fuoco e gli agenti di polizia sarebbero intervenuti. L’animale è stato recuperato e poi liberato in natura.

Si ipotizza che il cervide arrivasse dall’area naturale della Macchia Lucchese ed è stato rilasciato proprio in prossimità di questa. Per quanto insolito possa sembrare, i caprioli sono abili nuotatori. In un nostro articolo vi avevamo parlato dei caprioli diretti verso la spiaggia friulana di Lignano Sabbiadoro. Alcuni hanno raggiunto il mare a nuoto. (Leggi anche: Caprioli a nuoto verso il mare: le spettacolari immagini alla foce del Tagliamento)

Il capriolo del canale Burlamacca non aveva forse alcuna intenzione di spingersi a nuoto verso il mare. La sua (dis)avventura ha avuto comunque un lieto fine.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook