Adotta un nido, puoi aiutare pulli e uccellini in difficoltà nella stagione riproduttiva

Nella stagioni riproduttiva tantissimi uccellini arrivano nei centri di recupero della fauna selvatica come quello di Roma dell'associazione LIPU. Puoi sostenerlo adottando un nido e vedendo i piccoli pulli crescere curati grazie anche al tuo sostegno

Ci apprestiamo a salutare la primavera, la stagione dei nidi per gli uccelli, e con il loro cinguettio diamo il benvenuto all’estate. Nei mesi estivi le loro voci si fanno sentire ancor di più. Ne sanno qualcosa i volontari dell’associazione LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli, che nel loro centro di recupero fauna selvatica di Roma accolgono senza sosta pulli e e nidiacei implumi.

La struttura di via Ulisse Aldrovandi numero 2 si è trasformata in nursery, come i volontari stessi la definiscono. Sono tantissimi gli uccellini consegnati al centro, circa 1000 nel corso della stagione riproduttiva. Arrivano portati dai cittadini in una scatola, in un nido caduto da un albero. Ognuno con una propria storia ed esigenze specifiche, ma tutti bisognosi di cure per poter sopravvivere e spiccare nuovamente il volo, ove possibile.

Ogni canto è una richiesta d’attenzione e di cure, e dove quotidianamente alimentiamo, imboccandoli fino a 12 volte al giorno con alimenti specifici e integratori” spiega l’associazione.

Occuparsi di così tanti giovanissimi uccelli non è facile, richiede tempo e tanta, tanta energia.

È dura? Sì. Ma noi lo facciamo con passione, contando solo sulle energie dei nostri volontari” racconta il centro.

Accudire tutti questi piccoli ha naturalmente un costo. Per questo il centro di Roma ha chiesto l’aiuto dei suoi sostenitori, invitandoli a partecipare alla campagna “Adotta un nido”

Come adottare un nido LIPU

Aderire all’iniziativa è semplicissimo. Basta collegarsi al sito della LIPU a questo link, selezionare l’importo di 20 euro e cliccare su “dona”. Si inseriscono poi i dati personali e come causale “adozione NIDO Crfs Lipu Roma”. I volontari sceglieranno un nido per ciascun sostenitore.

Ogni adottante riceverà poi un certificato di adozione digitale con foto del nido e aggiornamenti sulla crescita dei pulli.

I piccoli ospiti della nursery ringraziano”

Loro sono alcuni degli animali di cui lo staff LIPU si prende cura. Adottando un nido possiamo dare una mano concreta ai volontari. Ogni anno sono circa 8000 gli animali selvatici tra cui mammiferi, uccelli, rettili e anfibi ricoverati presso il centro romano dell’associazione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: CRFS Lipu Roma/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook