Angel, l’uomo che per passione salva a mani nude le api della sua città in Cile

In una città cilena un uomo si dedica a salvare le api nel suo tempo libero, mettendo in sicurezza gli impollinatori e allontanandoli dal trambusto urbano. Sebbene non sia questo il suo lavoro, è la passione che lo spinge a proteggere le api, insetti fondamentali per l'ambiente

In Cile, nella località costiera di Viña del Mar, tutti sanno a chi rivolgersi quando vi sono delle api in pericolo nei quartieri e nei sobborghi della città. Qui vive Angel Nieto, un uomo che per mestiere fa tutt’altro. Lui è un artigiano e lavora i metalli, ma nel tempo libero si dedica con tutto se stesso alle api e lo fa mettendole in salvo ogni volta che riceve una chiamata d’emergenza.

Malgrado non sia un esperto del settore, il desiderio di proteggere gli impollinatori e i favi improvvisati gli è valsa la fama di apicoltore di Viña del Mar seppur dilettante. Da allora ha imparato molto, anche se il suo modo di lavorare, davvero singolare, non è mai cambiato. A differenza di altri “colleghi”, Angel Nieto non indossa guanti e nemmeno una tuta o un copricapo per proteggere corpo e volto dalle punture degli insetti.

Una volta osservata la colonia da recuperare, la rimuove a mani nude delicatamente per poi trasferire le api in una struttura di legno. Dopodiché le api vengono spostare in un’area sicura, lontano dal traffico e dai rumori della città.

Proteggerle è fondamentale, prendersi cura di loro e dell’ambiente; questo è davvero importante. Oggi stiamo salvando le api che lasciano la città di Viña del Mar e dintorni, insieme ai vigili del fuoco, al comune di Viña che ci chiama per proteggerle e aiutarle, ha detto Angel Nieto.

In Cile, come in altri Paesi del mondo, le popolazioni di api e di altri impollinatori sono in declino per colpa delle numerose minacce che gli insetti pronubi devono affrontare. Tra queste vi sono il riscaldamento globale e l’uso di pesticidi, estremamente dannosi per la biodiversità. È recente la notizia di una strage di api nel Padovano dove un insetticida utilizzato nei campi di colza ha sterminato oltre 100mila impollinatori.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook