Il coniglio da laboratorio tocca l’erba per la prima volta, il video più emozionante che vedrai oggi

Un coniglio di nome Holly salvato dai centri di sperimentazione animale saltella sull'erba per la prima volta, una sensazione totalmente sconosciuta e magica. Questa è la sua nuova vita, lontano dai test e dalla sofferenza

I primi passi verso la libertà non si dimenticano mai. Sono preceduti da timore, trepidazione, stupore nell’avere davanti agli occhi un mondo totalmente diverso, un mondo in cui non si è più considerati solamente una cavia da laboratorio tra le tante.

Avrà provato questo Holly, un coniglio femmina salvato dal Beagle Freedom Project, organizzazione che si occupa del recupero e dell’adozione di animali utilizzati nei centri di sperimentazione. Cani di razza Beagle, tra i più richiesti dalla ricerca, ma anche conigli come Holly.

Assieme ad altri 7 adorabili lagomorfi, Holly è stata tratta in salvo. La sua vita inizia proprio adesso. Prima del suo salvataggio, Holly ha trascorso tutto il tempo in una gabbia minuscola, dalla quale usciva unicamente per essere sottoposta a test.

I conigli sono sfruttati in prevalenza per test cosmetici. Sui loro occhi e sulla loro pelle vengono testati prodotti e formule in attesa di approvazione. Fanno male, bruciano insistentemente il più delle volte, ma poco importa. Le cavie da laboratorio servono a questo.

Holly non ha mai conosciuto nient’altro che la sua gabbietta. Non ha mai saltellato sull’erba, sgranocchiato deliziose verdure, sentito il vento che le accarezza il pelo. Nulla del genere, fino ad oggi.

In collaborazione con le associazioni Wee Companions e Bunnies Of North Central, Holly e gli altri conigli sono stati affidati temporaneamente a delle famiglie selezionate. Con tanta pazienza, tranquillità e cure, gli animali si stanno riprendendo.

Per Holly un prato verde poteva essere solamente un sogno. Ora è realtà nel giardino di casa, dove Holly può sgambettare in tutta sicurezza. Eccola mentre va alla scoperta dell’area esterna e assapora la felicità di una carezza.

 

Possono essere attenzioni scontate, ma per gli animali da laboratorio non lo sono affatto. Negli stabulari le cavie conoscono solo sofferenza e disperazione. Cani, gatti, conigli e altre specie devono imparare tutto da zero.

Non sanno come muoversi, come scendere un gradino, cosa significhi l’affetto, ma possono apprenderlo grazie alle organizzazioni che concedono loro una preziosa seconda occasione. Buona vita Holly, goditela tutta!

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Beagle Freedom Project/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook