Alluvione, a Forlì distrutto il rifugio di Made in Bunny: conigli affogati in un “lago di acqua e fango”

Drammatica la situazione nel Parco urbano Franco Agosto di Forlì dove per colpa dell'alluvione sono morti i conigli della colonia seguita dall'associazione Made in Bunny. Quello che una volta era un rifugio sicuro per gli animali ora è il lago di fango che li ha uccisi

Non esiste più il rifugio per conigli del Parco urbano Franco Agosto di Forlì, creato con fatica e amore dai volontari di Made in Bunny Odv e distrutto dalla devastante alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna come le Marche. La furia dell’acqua ha tolto la vita ai conigli seguiti dall’associazione.

Morti nel “lago di acqua e fango” che ha inghiottito il parco, rendendo impossibile l’accesso. Tutte le strutture di ricovero, i punti per la distribuzione del cibo e di riparo, ogni cosa è andata persa. Da martedì, giorno in cui è stata diramata l’allerta esondazione, i volontari sono riusciti solamente ad avvicinarsi al parco dove si trova la colonia. Ora che l’acqua sta calando si contano i danni della catastrofe.

https://www.facebook.com/madeinbunny/posts/pfbid0ChgAgt3JjfsmnqVVRec6QE6AcCaZnpscUQpVTzJEjXJSbKmBK596dU8BzQq3LwsWl

La rabbia e il dolore sono tanti, il direttivo di Made in Bunny Odv non riesce a stimare quanti conigli siano stati uccisi da quello che si continua a chiamare “maltempo”. Anche loro, come cani, gatti e altri animali sono vittime del nubifragio.

Ovunque la situazione è drammatica, in particolare dal lato di Via di Fiume Montone dove non si è salvato pressoché nulla.

Non riteniamo giusto quanto accaduto. Li abbiamo salvati da ogni cosa possibile, ma a questo nessuno era preparato. Anche nel resto del parco si contano le vittime, per noi è il giorno più triste della nostra vita. Abbiamo la speranza che molti siano riusciti ad uscire dalle aperture presenti, e a mettersi in salvo.

Vite innocenti che pagano i cambiamenti climatici e tutto quello che stiamo provocando al nostro pianeta. E sono sempre gli animali a farne le spese in un modo o nell’altro. Comprati, abbandonati, provenienti da ogni tipo di sfruttamento, ha scritto Made in Bunny.

Come aiutare i conigli di Made in Bunny

Adesso, più che mai, bisogna unire le forze e aiutare i molti conigli radunati sulle colline e le nutrie. L’associazione si sta occupando anche di queste ultime. Servono urgentemente  fieno, carta, traverse, pellet alimentare e pellet di legno per le lettiere. 

Nei pressi della piadineria del parco i volontari hanno allestito un punto raccolta. Per chi non potesse recarsi personalmente sul posto, è stata organizzata una raccolta fondi. Poi, a emergenza rientrata, si potrà pensare ad acquistare i materiali per ricostruire il rifugio. Adesso la priorità è pensare agli animali sopravvissuti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Made in Bunny Odv/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook