Questo allevatore ha trasformato la sua attività e dato le sue mucche a un santuario

In Inghilterra un lavoratore ha deciso di cambiare radicalmente l'attività di famiglia e non allevare più animali da latte e da carne. Le bovine che ancora si trovavano nella fattoria sono state trasferite in un santuario per volere dell'ex allevatore

La Northwood Farm è una fattoria di 134 ettari sita nel Dorset, Inghilterra. Appartiene ai Candy da oltre 60 anni. Le sue generazioni hanno allevato mucche da latte per realizzare prodotti caseari poi bovini da carne fin quando Laurence Candy, l’attuale proprietario, ha deciso di trasformare completamente l’attività di famiglia.

Una serie di sfortunati eventi lo hanno portato a reindirizzare la produzione nel corso del tempo fino alla svolta. Prima la tubercolosi bovina nel 2017 che ha fatto fuori la sua mandria, la morte del padre e poi il calo della domanda di latte biologico nel 2020. Spinto da una maggiore consapevolezza e una visione differente dei suoi animali, Laurence Candy è stato assalito dai dubbi: continuare su questa strada oppure no?

Ricordo che avevo degli animali da carne da vendere, ma non potevo farlo; questa è stata probabilmente la prima volta che ho dovuto combattere con la mia coscienza, ha detto l’allevatore.

Candy ha deciso di voltare completamente pagina, mettendo un punto fermo nella storia della Northwood Farm. Ha infatti scelto di dedicarsi unicamente all’agricoltura biologica e di non allevare più alcun animale. Da allora coltiva grano, avena e fave.

Ho sempre avuto un rapporto con la morte – ha raccontato Candy – quando cresci in una fattoria, diventi consapevole e testimone sin da giovane e vedi gli animali ammalarsi, morire, venir soppressi dai veterinari o macellati. Abbiamo un detto in agricoltura: “dove c’è bestiame, c’è bestiame morto”.

Questi eventi ti danno una comprensione molto profonda della vita e della morte. È importante capire che siamo tutti umani. E questo è il motivo per cui ho deciso di essere un agricoltore vegano: niente più morti e, si spera, niente più dolore”

Nella fattoria restavano 38 bovine da latte. Di rivenderle a qualche altro allevatore non se ne parlava proprio. Candy ha voluto dar loro la libertà. Si è messo in contatto con il santuario Hillside Animal Sanctuary e ha chiesto allo staff di accogliere i suoi animali. Il rifugio si è detto disponibile a prendersi cura delle bovine.

Anche l’aspetto della Northwood Farm è naturalmente cambiato. Le sale di mungitura sono state convertite in stanze dove macinare i cereali. Nell’ottobre del 2022 la sua attività ha ottenuto la seconda certificazione Biocyclic Vegan Standard.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Biocyclic Vegan Standard

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook