Addio Lolita, dopo oltre 50 anni rinchiusa in cattività, ora sei finalmente libera

Catturata nel lontano 1970, l’orca Lolita, ha vissuto finora in cattività ed è morta ieri 18 agosto al Miami Seaquarium, che ha annunciato sulla sua pagina Facebook il triste evento. Ma triste è stata in realtà tutta la vita di questo sfortunato animale

Ciao Lolita, ora potrai nuotare libera negli oceani oltre gli orizzonti di questa Terra. L’orca, nota anche con i nomi Tokitae o Toki, è deceduta ieri 18 agosto presso il Miami Seaquarium (Usa) che ha annunciato sulla sua pagina Facebook il triste evento. Ma triste è stata in realtà tutta la vita di questo sfortunato animale, che ha vissuto in cattività per oltre 50 anni.

Lolita fu catturata nel lontano 1970 nel Pacifico nord-occidentale e, nonostante decenni di proteste, non è stata mai liberata, sfruttata per il nostro “divertimento”. Era la seconda orca più anziana in cattività dopo Corky II, un’altra femmina, anche questa rinchiusa, attualmente presso il SeaWorld di San Diego (Usa).

Negli ultimi due giorni, Toki ha iniziato a mostrare seri segni di disagio, che il suo intero team medico di Miami Seaquarium e Friends of Toki ha iniziato a trattare immediatamente e in modo aggressivo – scrive la struttura dove si trovava da decenni – Nonostante abbia ricevuto le migliori cure mediche possibili, è deceduta venerdì pomeriggio a causa di quella che si ritiene sia una condizione renale

Come spesso diciamo, non ci addolora soltanto la sua morte, ma il pensiero che tu non hai potuto vivere a pieno la tua esistenza libera e felice nel tuo habitat naturale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Miami Seaquarium/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook