Attivisti di Ultima Generazione imbrattano Palazzo Vecchio a Firenze: interviene il sindaco a bloccarli

Gli attivisti di "Ultima Generazione" colpiscono ancora il cuore storico-artistico del nostro Paese per protestare contro l'inazione del Governo in materia di ambiente

Ancora un attacco all’arte da parte degli attivisti ambientalisti del movimento “Ultima Generazione”: poche ore fa hanno imbrattato la facciata di Palazzo Vecchio, nel cuore storico di Firenze, con della vernice arancione.

Verso le dieci e mezza di questa mattina, due attivisti del movimento ambientalista hanno utilizzato degli estintori per spruzzare vernice arancione lavabile sulla superficie dello storico palazzo.

Leggi anche: Attivisti per il clima imbrattano il Senato: ma è davvero questo il modo per farsi ascoltare dai politici?

L’azione è avvenuta davanti agli occhi atterriti di passanti e turisti, che hanno fischiato contro gli attivisti. Sul luogo si trovava casualmente anche il sindaco della città Dario Nardella, che è intervenuto a fermare gli imbrattatori.

Stando a quanto comunicato dall’organizzazione, l’azione di oggi sarebbe stata organizzata a seguito della bocciatura in commissione di bilancio del Senato della Repubblica di alcuni emendamenti a un disegno di legge riguardante il taglio di diversi sussidi ambientalmente dannosi (SAD) avvenuta ieri, 16 marzo.

Perché lo facciamo? – scrivono gli attivisti in un post Twitter. – Basta considerare uno fra i tanti fatti di attualità: ieri sono stati rifiutati dalla commissione bilanci degli emendamenti al PNRR per il taglio di sussidi pubblici alle fonti fossili.

Le operazioni di pulizia della facciata sono già in corso. Lo stesso sindaco si è messo in prima linea per rimuovere la vernice e, armato di spazzola e idrante, è salito su un ponteggio e si è messo a pulire.

L’attacco all’arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi davanti alla violenza e che nascono per il bene dell’umanità non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibile – ha commentato sul proprio account Twitter Nardella.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: ANSA / Sindaco Dario Nardella

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook