Il rum Flor De Caña è prodotto utilizzando unicamente fonti rinnovabili e pianterà oltre 70mila alberi entro dicembre

Flor de Caña: questa è la storia della distilleria più sostenibile al mondo, che nasce in Nicaragua, ai piedi del vulcano San Cristòbal, nel lontano 1890, quando un giovane avventuriero italiano decise di fondare una distilleria. Una storia di successo e di sostenibilità, che continua sotto la supervisione della stessa famiglia.

Da allora, Flor de Caña produce rum che, oltre a vantare un’ottima qualità, vengono distillati con il 100% di energie rinnovabili, invecchiati in maniera naturale fino a 30 anni in botti ex-bourbon, senza ingredienti artificiali né zuccheri aggiunti. Inoltre raccoglie e ricicla tutte le emissioni di CO2 durante il processo di fermentazione.

Un metodo di produzione totalmente sostenibile grazie al quale l’azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Dal premio “Best Rum Producer of the Year”, durante l’International Wine and Spirit Competition (IWSC), al “Distillery Sustainability Award” in occasione degli Spirit Business Awards, e ancora il prestigioso “Ethical Award” per il suo primato nelle pratiche sostenibili.

Together for a Greener Future: la campagna globale di riforestazione lanciata da Flor de Caña

flor de cana

Le foreste sono il polmone verde della Terra, essenziali per la vita, scrigno di biodiversità, fondamentali per la regolazione del clima e la lotta contro il surriscaldamento globale. Eppure, nonostante siano così preziose, continuano a essere vittime di un’indiscriminata deforestazione. Ecco perché Flor de Caña, distilleria che produce rum Eco-Sostenibile nicaraguense certificato Fair Trade e Carbon Neutral, in occasione della Giornata della Terra, ha deciso di lanciare una campagna globale di riforestazione.

L’obiettivo di “Together for a Greener Futureè seminare consapevolezza nel mondo e piantare almeno 70 mila alberi nel 2022, arrivando a 1 milione entro il 2025. Un traguardo ambizioso ma indispensabile per garantire un futuro più verde per le generazioni future.

Non è la prima volta che Flor de Caña, distilleria che produce l’unico rum al mondo certificato Carbon Neutral e Fair Trade, si impegna in progetti di riforestazione. L’azienda ha già piantato più di 800.000 alberi dal 2005, ogni anno ne pianta circa 50.000, e per il 2022 intende arrivare a 70 mila.

Per riuscirci ha lanciato la campagna “Together for a Greener Future”, supportata dall’ente ambientale One Tree Planted, che prevede una serie di azioni in diversi punti vendita, eventi sparsi in tutto il mondo durante i quali verranno piantati alberi, e iniziative sui social, da condividere con l’hashtag #TogetherForAGreenerFuture, per accrescere la consapevolezza sull’importanza della riforestazione.

Tutti noi siamo chiamati a partecipare e a sostenere con una donazione questa importante iniziativa. Ogni euro donato garantirà un albero piantato! Da parte sua, Flor de Caña raddoppierà la stessa cifra donata da ogni persona durante la campagna.

A proposito dell’ambiziosa iniziativa, Mauricio Solórzano, Global Ambassador di Flor de Caña, ha dichiarato:

Come leader globali nella ricerca di pratiche sostenibili nell’industria degli spirits, siamo molto impegnati nella protezione e conservazione dell’ambiente.

Inoltre ha rivelato l’intenzione dell’azienda di portare, quest’anno, l’impegno ambientale a un livello successivo, anche grazie alla partnership con One Tree Planted. L’obiettivo non si limita alla piantumazione degli alberi, seppure di primaria importanza, ma vuole ispirare le persone di tutto il mondo a condividere il prezioso sforzo di recupero delle foreste, per assicurare un futuro più verde al mondo intero e alle future generazioni. Perché la consapevolezza è un primo passo fondamentale.

Durante la loro crescita, gli alberi ripristineranno la stabilità e il benessere del suolo, miglioreranno il filtraggio e l’assorbimento dell’acqua, mitigheranno gli effetti dei cambiamenti climatici, daranno una spinta alla biodiversità e procureranno molti benefici alle comunità locali,

ha dichiarato Matt Hill, fondatore e Chief Environmental Evangelist dell’ente One Tree Planted, che supporta l’iniziativa di Flor de Caña. Supportiamola anche noi!

Quest’anno il partner scelto per l’Italia in occasione della Giornata della Terra è Soulfood Forestfarms Hub Italia: il 22 aprile, una squadra di volontari pianterà decine di alberi nei Campi agricoli di Vaiano Valle, alle porte di Milano. È possibile iscriversi e partecipare all’iniziativa a questo link.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook