Questo ambientalista messicano si veste ogni giorno da Spider-Man per dichiarare guerra ai rifiuti e ripulire la città

Jonathan Olanlokun ha fatto della lotta ai rifiuti una battaglia importante, ma per essere preso sul serio dalle persone ha deciso di travestirsi da Spider Man (e funziona)

L’ambientalista Jonathan Olanlokun sostiene che le persone non hanno preso sul serio la sua lotta contro i rifiuti finché non ha iniziato a indossare il costume. In Nigeria, infatti, rifiuti ambientali rappresentano una sfida importante, soprattutto nelle regioni urbane.

Ma nelle strade della città di Osogbo, nello Stato di Osun, ci sono i superpoteri di Jonathan Olanlokun e la sua determinazione a fare la differenza nella sua comunità. Vestito da Spider-Man, raccoglie i rifiuti per migliorare l’ambiente locale.

Ovviamente il suo costume da Uomo Ragno non passa inosservato, ma anzi lo ha reso famoso nella città. Tuttavia ha anche contribuito ad attirare l’attenzione della popolazione sul problema dei rifiuti nelle strade.

Il problema dei rifiuti è molto marcato in Nigeria

Jonathan ha iniziato il suo lavoro ambientale nel 2004. Ha cominciato a ripulire la città e a educare le persone a prendersi cura dell’ambiente. Ha raccontato:

Molte persone non mi prendevano sul serio e questo mi rattristava, ma non mi impediva di fare il mio lavoro. Ho continuato a farlo fino al 2021, quando ho iniziato a indossare il costume dell’Uomo Ragno e ho iniziato a ottenere risultati positivi. La gente ha iniziato a prendermi sul serio e sono felice di questo. C’è gioia in me e la gente ora si preoccupa di più dell’ambiente rispetto a prima.

Del resto, quello dei rifiuti è un tema scottante nel Paese. Una delle principali sfide che la Nigeria deve affrontare è infatti la mancanza di infrastrutture e risorse adeguate per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Molte autorità locali faticano a fornire i servizi di base per la gestione dei rifiuti, con il risultato che la spazzatura non raccolta si accumula nelle strade, negli spazi aperti e nei canali di scolo. Per questo:

quello che faccio è così importante perché mi sveglio ancora la mattina e vedo ancora rifiuti ovunque e voglio vedere una società libera dai rifiuti.

Il plauso è unanime

L’ambientalista Anthony Adejuwon si è complimentato con Jonathan, facendo sapere come stia dando un esempio agli altri e al governo:

Sono così contento quando lo sento e lo vedo fare le sue cose, nel suo piccolo. E per me questo è lodevole. Non possiamo aspettare che i governi facciano qualcosa per noi, dovremmo cominciare a insegnare al governo la cosa giusta, assicurandoci di fare quel passo che il governo stesso può ora emulare.

Anche la popolazione locale di Osogbo apprezza il suo lavoro, tanto che molti lo hanno ringraziato perché “sta rendendo puliti i nostri dintorni”.

Potrà sembrare un piccolo gesto ma ogni anno le Nazioni Unite stimano che in tutto il mondo vengano raccolti circa 11,2 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi. Questo fenomeno rappresenta una minaccia significativa per gli ecosistemi e il benessere umano, oltre ad essere responsabile di circa il 5% delle emissioni globali di gas serra.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook