IKEA annuncia l’eliminazione della plastica dai suoi imballaggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il rivenditore svedese di mobili per la casa IKEA si è impegnato a eliminare l'uso della plastica da tutte le sue soluzioni di imballaggio per i consumatori entro il 2028

Il rivenditore svedese di mobili per la casa IKEA si è impegnato a eliminare l’uso della plastica da tutte le sue soluzioni di imballaggio per i consumatori entro il 2028.

Il cambiamento, importantissimo, avverrà per fasi, a partire dalla rimozione della plastica dagli imballaggi di tutti i nuovi prodotti dell’azienda entro il 2025. Successivamente, tutti i prodotti IKEA esistenti saranno venduti in imballaggi privi di plastica entro il 2028.

L’azienda attualmente consuma quasi 920.000 tonnellate di materiale da imballaggio all’anno, che costano più di 1 miliardo di euro.

“L’eliminazione graduale della plastica negli imballaggi di consumo è il prossimo grande passo nel nostro viaggio per rendere le soluzioni di imballaggio più sostenibili e supportare l’impegno generale per ridurre l’inquinamento da plastica e sviluppare imballaggi da materiali rinnovabili e riciclati. Il cambiamento avverrà progressivamente nei prossimi anni e si concentrerà principalmente sul cartone, poiché è sia riciclabile, rinnovabile e ampiamente riciclato in tutto il mondo”, spiega Erik Olsen, responsabile dell’imballaggio e dell’identificazione di IKEA Svezia.

In rete c’è già chi ironizza: “sarà dunque tutto cartone pressato così faremo difficoltà a distinguere tra il mobile e la confezione”. 

Seguici su TelegramInstagram  |Facebook |TikTok |Youtube

Fonte: Ikea

Leggi anche:

Ikea e FSC nella bufera: mobili per bambini provenienti dal disboscamento illegale di foreste russe protette e certificate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook