Questo libro reinventa la storia di Winnie the Pooh per sensibilizzare sul tema della deforestazione

Winnie the Pooh affronta il problema della deforestazione in una versione rivisitata del classico, lanciata da Who Gives a Crap, marchio eco-sostenibile di carta igienica, per sensibilizzare sulla necessità di proteggere i nostri boschi

Pensavate di aver già assistito a tutte le versioni alternative di Winnie the Pooh, in particolare dopo la proiezione del film d’horror “Winnie the Pooh: Blood and Honey”? Beh, siamo qui per farvi ricredere. Il marchio di carta igienica ecosostenibile australiano, Who Gives a Crap, ha lanciato una rappresentazione del tenero orsetto e dei suoi fedeli compagni in un contesto inaspettato: un bosco completamente privo di alberi a causa della deforestazione.

Un racconto rivisitato per sensibilizzare sul problema della deforestazione

Non si tratta di un racconto allegro, ovviamente. Tuttavia, l’azienda, famosa per le sue campagne d’impatto e originalità, ha scelto questo metodo per sensibilizzare il pubblico sulla questione pressante della deforestazione. E quale strumento migliore per farlo se non attraverso una rivisitazione di un amato classico letterario? La proposta si concretizza nel libro “Winnie the Pooh: The Deforested Edition“.

Quest’opera mette in luce come gesti quotidiani, come il semplice utilizzo della carta igienica, possano avere pesanti ripercussioni sull’ambiente e sull’habitat naturale di molte creature. E non è un allarmismo infondato: ogni giorno, infatti, circa un milione di alberi vengono abbattuti solo per realizzare carta igienica. Il racconto narra le vicende di Winnie, Pimpi, Tigro e degli altri protagonisti, che si muovono in un bosco di 40 ettari che porta chiari stigmi di deforestazione.

Per rafforzare il suo messaggio e dimostrare il suo impegno in materia di sostenibilità, il brand australiano ha fatto stampare fisicamente questa nuova edizione di Winnie the Pooh utilizzando carta e cartone riciclati, mentre la copertina è stata prodotta con cotone riutilizzato. Nonostante il successo travolgente e la conseguente esaurimento delle copie cartacee, è possibile reperire il libro in versione digitale sul loro sito ufficiale.

Un’iniziativa brillante e fuori dagli schemi, concepita per educare sia i più giovani che gli adulti su una problematica globale che ci riguarda tutti. E, per coloro che si chiedono fino a che punto può spingersi l’originalità di Who Gives a Crap, basta ricordare la loro singolare iniziativa di San Valentino, in cui hanno trasformato le lettere d’amore degli ex fidanzati in… carta igienica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Who Gives a Crap

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook