Quanti alberi vedi dalla tua finestra? Conosci la regola del 3-30-300 per un accesso al verde a portata di tutti?

Affacciandoti dalla finestra di casa tua quanti alberi riesci a scorgere? Questo semplice test, messo a punto da un docente olandese, ci aiuta a capire se viviamo in una città che ha verde a sufficienza

Il contatto con la natura è essenziale per il nostro benessere, specialmente in ambiente urbano, dove è fondamentale avere a disposizione aree verdi nelle vicinanze per ritrovare la serenità lontano dalla routine caotica e dallo smog.

Cecil Konijnendijk, professore olandese e membro dell’Istituto per le Soluzioni Basate sulla Natura, ha proposto un metodo semplice per valutare l’accessibilità a queste aree verdi: la regola del 3-30-300. Verificate guardando dalla vostra finestra: riuscite a vedere almeno 3 alberi? Questo è un primo segnale positivo. Successivamente, bisogna determinare se il proprio quartiere ha almeno il 30% della sua superficie ricoperta di vegetazione e se la vostra abitazione si trova al massimo a 300 metri da un parco o un giardino.

Naturalmente, per ch vive in campagna rispondere positivamente a queste 3 domande sarà sicuramente più semplice, mentre in città la gran parte delle persone non ha questa fortuna. Eppure avere la giusta dose di verde anche nelle metropoli potrebbe davvero fare una notevole differenza.

Leggi anche: Le città devono pensare (con urgenza) agli alberi come a un’infrastruttura di salute pubblica

Vedere 3 alberi da ogni casa

La prima regola è che ogni cittadino dovrebbe vedere dalla propria abitazione almeno tre alberi di discrete dimensioni.

Come scrive il professor Cecil Konijnendijk:

Recenti ricerche dimostrano l’importanza di avere del verde vicino, soprattutto visibile, per la salute mentale e il benessere. Durante la pandemia di COVID-19, le persone sono state spesso legate alle loro case e hanno attribuito un’importanza ancora maggiore agli alberi vicini e ad altro verde nei giardini e lungo le strade. Il comune danese di Frederiksberg ha una politica sugli alberi che richiede a ogni cittadino di vedere almeno un albero dalla propria casa o appartamento. Dovremmo fare un ulteriore passo avanti.

30% di copertura degli alberi in ogni quartiere

Cecil Konijnendijk ricorda che:

Gli studi hanno dimostrato un’associazione tra la chioma delle foreste urbane e, ad esempio, un migliore microclima, salute mentale e fisica e forse anche la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del rumore. Creando quartieri più verdeggianti, incoraggiamo anche le persone a trascorrere più tempo all’aria aperta e ad interagire con i loro quartieri (che a loro volta promuovono la salute sociale).

Sono già diverse le città nel mondo particolarmente ambiziose in termini di ecosostenibilità che hanno fissato come obiettivo proprio quello di raggiungere il 30% di copertura vegetale. Tra queste  troviamo Barcellona, ​​Bristol, Canberra, Seattle e Vancouver.

Konijnendijk ritiene che il 30% sia solo il minimo: l’ideale sarebbe mirare a una percentuale ancora maggiore per una vita urbana in armonia con la natura.

300 metri dal parco o spazio verde più vicino

Anche per questo punto è la scienza che parla. Come ricorda Konijnendijk:

Molti studi hanno evidenziato l’importanza della vicinanza e del facile accesso a spazi verdi di alta qualità che possono essere utilizzati per la ricreazione. Viene spesso menzionata una passeggiata sicura di 5 o 10 minuti. L’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda una distanza massima di 300 metri dallo spazio verde più vicino (di almeno 1 ettaro). Ciò incoraggia l’uso ricreativo dello spazio verde con impatti sulla salute sia fisica che mentale.

Com’è intuibile, lo spazio verde dovrà essere pensato a seconda del contesto in cui si trova, perché le esigenze di zone a bassa densità di popolazione saranno diverse da quelle urbane più popolose. Per le città, ad esempio, potrebbe essere un’ottima soluzione creare più piste ciclabili e percorsi pedonali.

L’applicazione della regola 3-30-300 migliorerà ed espanderà la foresta urbana locale in molte città, e con ciò promuoverà la salute, il benessere e la resilienza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Nature-Based Solutions

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook